Il Museo Teatrale alla Scala

Tour guidato al museo del Teatro alla Scala

Varchiamo la soglia del più famoso tempio della musica, il Teatro alla Scala di Milano: subito un’aura magica e suggestiva ci avvolge. Gioielli preziosi, strumenti musicali, celebri maschere e costumi, da Mozart a Giuseppe Verdi, da Eleonora Duse a Maria Callas... Al Museo Teatrale alla Scala ogni oggetto e cimelio racconta la storia di tutti i grandi artisti che hanno calpestato nel tempo il palco del Teatro più famoso del mondo!
 

MAGGIORI DETTAGLI


Il Teatro alla Scala, sorto sul finire del Settecento sulle ceneri della chiesa di Santa Maria alla Scala, è un fulgido esempio di architettura neoclassica ideato dall’illustre architetto Giuseppe Piermarini per volere di Maria Teresa d’Austria. Dal momento della sua inaugurazione, La Scala, così il suo diminutivo, è diventato il centro nevralgico delle tendenze musicali e liriche d’Italia, ospitando le grandi personalità della musica, del ballo, dell’arte compositoria, ma anche grandi artisti e personalità politiche e letterarie, da Verdi alla Callas, da Rossini a Paganini, da Hayez a Sonzogno.
Tutte queste testimonianze sono oggi raccolte nell’omonimo Museo del Teatro alla Scala, sito nell’adiacente Casino Ricordi e punto focale della nostra visita guidata. 
Solo qui, ascoltando le storie narrate dalle nostre guide abilitate, potrete ammirare gli oggetti che hanno reso memorabile la Scala: gioielli preziosi, strumenti musicali, spartiti rari, libretti, costumi di scena.
Lasciatevi incantare di fronte agli abiti di scena di Eleonora Duse o di Maria Callas. Oppure, stupitevi di fronte ad un ciuffo di capelli di Mozart. O ancora, il fortepiano di Giuseppe Verdi con il calco della sua mano, la maschera funeraria, e altri cimeli ritrovati nella camera del Grand Hotel et de Milan dove, nel gennaio 1901, il Maestro morì.
Ci sono moltissimi ninnoli e reliquie e altrettanti aneddoti ad essi legati che le nostre guide turistiche saranno ben liete di narrarvi.
Una visita guidata della Scala memorabile, che vi accompagnerà fino ad affacciarvi sulla grande sala interna del teatro (sarà visitabile soltanto in caso di assenza di prove di spettacolo).
 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003