I Navigli di Milano, a piedi e in battello

A spasso a piedi e in battello lungo gli specchi d’acqua milanesi

Narriamo la storia di una bellissima Vecchia Milano sull’acqua, prima passeggiando nei pressi dei Navigli e poi a bordo di un battello ad uso esclusivo. Andiamo per vie d’acqua alla scoperta di angoli pittoreschi come il Vicolo dei Lavandai, la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello "Scodellino" e la Conchetta, la celebre chiusa leonardesca sul Naviglio Pavese. Il tutto ora impreziosito da un passaggio nell’antico porto di Milano, la Darsena.

 

MAGGIORI DETTAGLI


 

Immancabile, alla scoperta di Milano, è una visita guidata al Quartiere dei Navigli. Un luogo affascinante, che ha conservato le sue caratteristiche storiche e di innovazione e centro della movida Milanese.
Molti sanno che il primo tratto navigabile dei Navigli risale alla seconda metà del XII secolo e che la realizzazione di questo sistema di trasporto merci e di derrate, che mette in collegamento la zona del Lago di Como e del Lago Maggiore con la città, è durato fino al Rinascimento italiano.
Quello che pochi sanno sono le sue peculiarità. Il sistema di chiuse dei Navigli è stato realizzato dall’ingegno di Leonardo Da Vinci che, incaricato da Ludovico Il Moro di permettere la navigazione dal Lago di Como a Milano, trovò soluzioni innovative per risolvere il problema del dislivello del terreno.
Ancora. Nel 1805 è stato Napoleone a completare la costruzione del Naviglio Pavese per permettere di collegare la città con il mare. Attraverso questo Naviglio è avvenuto il trasporto dei marmi che decorano il Duomo di Milano dalle cave di Candoglia sul Lago Maggiore.
Metodo di trasporto eccellente, abbandonato solo verso la metà dell’ottocento per la concorrenza delle ferrovie, è stato percorso dai grandi protagonisti della storia di Milano che hanno contribuito a renderla la città immortale di oggi.
Queste e molte altre cose, le scoprirete nel nostro tour guidato dei Navigli.
La nostra visita guidata sui Navigli si compone di un tour a piedi tra la storia più antica della città e del quartiere ticinese, è di un tour in battello che ripercorre quell’antica via di trasporto alla scoperta degli angoli più pittoreschi e segreti che nascondono i Navigli.
Cullati da un’atmosfera di nostalgica storia e dalle dolci onde dei navigli, lasciatevi raccontare dalle nostre guide professioniste tutti gli aneddoti legati alla Basilica di Sant’Eustorgio e di come l’apostolo Barnaba qui battezzasse i primi cristiani. O ancora, di come nel suggestivo Vicolo dei Lavandai i milanesi lavassero i panni nel fluente Naviglio. O, infine, lasciatevi stupire dalla Conchetta di Leonardo Da Vinci, la sua chiusa sul Naviglio Pavese. 
Una visita guidata disponibile, salvo i periodi di secca, per tutto l’anno: che sia primavera o inverno, il tuor sui Navigli conserva caratteristiche uniche che vi faranno conoscere un altro lato di Milano, quello più struggente e romantico.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003