Il meraviglioso mondo della Natura, mostra a Palazzo Reale

Tour guidato alla mostra Il meraviglioso mondo della Natura


 

Immergersi nella natura, pur rimanendo nel centro di una città frenetica come Milano. Palazzo Reale, in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, ci regala una mostra unica dedicata al meraviglioso mondo della Natura, mostrandoci come questo è cambiato nei secoli nel mondo dell’arte.

MAGGIORI DETTAGLI

 
Che Leonardo fosse un innovatore ormai è ben noto, che fosse amante di ogni forma del mondo naturale, anche; quello che pochi sanno invece è che Leonardo influenzò e, in certi casi, rivoluzionò anche il modo di rappresentare la Natura e la realtà nell’arte, soprattutto quella lombarda.
Ecco infatti che la mostra Il meraviglioso mondo della Natura ci propone un viaggio attraverso secoli di arte lombarda: dai primordi quando la natura era solo concepita come paesaggio di sfondo, fino a diventare nei secoli a venire protagonista principale di magnifiche opere d’arte; dalla concezione romantica che portava gli artisti ad immortalare la Natura come inafferrabile e feroce, fino a diventare vera e propria arte scientifica al servizio di uno studio sempre più attento e minuzioso delle sue componenti.
Cruciale in questa evoluzione dell’atteggiamento del mondo dell’arte nei confronti della natura e della rappresentazione della realtà fu proprio Leonardo e il suo soggiorno a Milano.
Da sempre affascinato dal mondo naturale, dalle rocce alle nuvole, dalle piante agli animali, al punto di essere considerato in alcuni casi un “filosofo” della natura, Leonardo pose l’arte al servizio della scienza, rendendo il disegno sempre più realistico e fedele al soggetto riprodotto sin nei minimi particolari.
Ad arricchire la mostra in questo senso, saranno preziosi reperti naturalistici del Museo di Storia Naturale di Milano, in perfetto dialogo con le opere d’arte esposte in uno spettacolare allestimento, nel quale sarà difficile per lo spettatore distinguere la realtà dalla finzione.

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003