Colonne di San Lorenzo e Parco delle Basiliche

Tour guidato tra i misteri delle Colonne di San Lorenzo e il Parco delle Basiliche

Tra le rovine antiche e i verdi alberi di Parco delle Basiliche, si nascondono storie, misteri e segreti, a volte davvero inquietanti. Sapevate che San Lorenzo con le sue Colonne è la basilica più antica di Milano? E che un tempo qui venivano giustiziati ogni giorno streghe e untori? Seguiteci alla scoperta della storia di uno dei quartieri più importanti e suggestivi di Milano, oggi conosciuto soprattutto per la movida, ma che cela misteri, bellezza e una storia millenaria a ogni passo.
 

MAGGIORI DETTAGLI



Questa visita guidata ci porta alla scoperta delle basiliche di San Lorenzo Maggiore e di Sant’Eustorgio, a pochi passi dal Carrobbio e dalle Colonne di San Lorenzo, immersi nel verde e nella quiete del Parco delle Basiliche.
Il quartiere di Porta Ticinese sui Navigli di Milano è molto conosciuto e frequentato, sia per la movida che per i numerosi negozietti. Ma quello che questo tour guidato vi propone, è una visuale degli angoli nascosti, suggestivi e antichi che sfugge ai più di passaggio.
Le nostre guide professioniste vi condurranno sul retro della Basilica di San Lorenzo, la chiesa più antica di Milano di epoca paleocristiana. Nonostante l’imponente facciata, con le sue colonne e la grossa cupola che domina la piazza frontale, la parte posteriore, più antica, è molto più suggestiva della facciata principale, con il Parco delle Basiliche che da qui comincia e mette in collegamento San Lorenzo con la Basilica di Sant’Eustorgio. Il tour guidato del Parco delle Basiliche vi farà scoprire come proprio in questo raccordo verde tra due signore del culto cattolico, tra olmi, roseti e alberi con forme fantasiose, ci sia un pezzo di storia antica romana tutta da scoprire.
Un luogo pieno di mistero e leggende che le nostre guide turistiche saranno felici di raccontarvi. Per esempio, in antichità questo luogo era considerato molto pericoloso. Poco distante, nel laghetto nei pressi di Piazza Vetra, si dice giustiziassero le streghe e gli eretici, dando vita a leggende popolari sugli angoli più bui del quartiere o ad opere letterarie come quella raccontata da Alessandro Manzoni in Storia della Colonna Infame.
Alla fine di questo tour guidato, ci piace segnalarvi un altro luogo da visitare li vicino: imboccando la piccola via Arena, si nasconde in un’oasi verde, il vivaio delle sorelle Riva. Nonostante sia chiuso la domenica, vale la pena fare un salto e assistere alla fioritura di rose e peonie, se siete fortunati, o lasciarvi incantare dai profumi e dai colori di arance e limoni e moltissime altre piante.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003