Paul Klee e il Primitivismo al Mudec

Tour guidato alla scoperta dell’arte astratta di Paul Klee al Mudec di Milano

L’indiscreto fascino del primitivo colpisce anche Paul Klee! Raccontiamo in una prospettiva inedita l’attività dell’artista al di là delle convenzioni formali, in un linguaggio arcaico ma ricco di significati nascosti. I manufatti etnografici della collezione del MUDEC si mescolano alle forme stilizzate e ai colori vivaci sotto il predominio dell’istinto un po’ selvaggio che caratterizza l’Europa agli inizi del XX secolo.
 

MAGGIORI DETTAGLI

 


Linee, forme essenziali, campiture di colore: una originalissima ricerca espressiva che piega il rapporto dell’uomo con la natura e che attinge a repertori classici e dell’arte primitiva, di cui l’autore era un grande appassionato. Questa è la nuova proposta del Mudec di Milano con la mostra dedicata a Paul Klee. In un mondo ormai proiettato verso la modernità, alcuni artisti europei sentono la necessità di fermarsi e guardare indietro, all’arte primitivista tanto affascinante, lontana e di pura semplicità. Immergetevi con noi nel mondo di Paul Klee pieno di vitalità e forza positiva!
Fu un viaggio in Tunisia ad aprire a Paul Klee un mondo nuovo: era il 1914 e questi luoghi, lambiti dal deserto, erano ancora incontaminati e assai lontani dal progresso che marciava a gamba tesa in Europa e America. Un confronto con l’arte e la tradizione di queste terre fu la prima scoperta per Klee per la nascita di una nuova ricerca artistica basata sulla spontaneità e la naïveté. Da qui presero forma le sue opere, tutte basate su essenzialità e colore, oltre che su una ricerca e indagine costante del rapporto con il mondo dela natura. Come fu per Van Gogh, Gauguin o Rousseau l’incontro con una nuova cultura aprì una sorta di vaso di Pandora per il cambiamento. E da qui ecco la proposta del Mudec di accostamento con opere della propria collezione etnografica, unitamente a riviste, articoli, documenti di carattere scientifico e di ricerca sulle popolazioni cosiddette primitive, che tanto affascinavano il mondo razionale e moderno.
Una ricerca artistica quella di Paul Klee davvero personalissima attraverso cui le nostre guide Vi condurranno passo passo per dare un senso alle emozioni suscitate dalle opere.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003