Piazze del centro

Tour nelle piazze più belle intorno al Duomo

Piazza Duomo tutti la conoscono: il milanese doc, il turista a caccia di monumenti storici o di griffe “made in Italy”, il manager di passaggio … impossibile non passare davanti alla chiesa più bella del mondo! Certo, chi non conosce  Piazza del Duomo? All’ombra della Madonnina, però, Milano cela tante altre piazze più piccole, una più bella dell’altra!  Si alternano in un continuo gioco di pieni e vuoti nel reticolato viario tipico della vecchia Milano. Se osservassimo vecchie fotografie non crederemmo ai nostri occhi: praticamente impossibile riconoscerle!

MAGGIORI DETTAGLI



Piazza Duomo e non solo! Dal cuore di Milano, una piacevole e allegra passeggiata nel centro storico per perderci nella storia della città attraverso le sue piazze. Sul Duomo si dice sempre tanto, ma non è mai abbastanza! Le nostre guide, più precise di qualsiasi altro navigatore satellitare, tra qualche cenno di storia e vecchi aneddoti, ci racconteranno da dove veniamo e dove stiamo andando. Ci state? Dopo questa passeggiata vi convincerete che in fondo le piazze di Milano non hanno nulla da invidiare a quelle di altre città: forse sono meno spettacolari o meno verdeggianti (in fondo si deve sempre migliorare!), ma nella diversità conservano una bellezza nascosta ancora da scoprire.
 
Lasciata alle spalle Piazza Duomo, superata la Galleria Vittorio Emanuele II, si apre Piazza della Scala, stretta tra il celeberrimo teatro e l’intrigante Palazzo Marino. Circumnavigatelo e siate fiduciosi: è solo l’inizio e da questo momento in poi sarà tutto un susseguirsi di inattese sorprese!
Nella piccola elegante Piazza San Fedeleci sembrerà di vedere ancora passeggiare un certo Alessandro Manzoni; poco dietro, in Piazza Meda, il Sole girevole di Arnaldo Pomodoro, ci regalerà magici giochi di luce. Nemmeno il tempo di innamorarsene e subito compare un altro salottino: Piazza Belgioioso. E qui ce ne sarebbero di storie da raccontare...ma per ora vi basti sapere che uno dei palazzi che vi si affacciano fu proprio la casa del nostro Manzoni!
Così, di piazzetta in piazzetta (ma qui non vogliamo svelarvi proprio tutto), giungiamo all’ultima  tappa del nostro tour. Siamo arrivati in Piazza San Babila, perdendoci fra le vie del centro storico a destra, a sinistra e poi di nuovo a destra e poi ancora a sinistra!  E qui ci salutiamo, tra colonne,  leoni e fontane a forma di montagne che ci ricordano l’arco alpino (non cose da poco…firmate Luigi Caccia Dominioni!),  al suono dell’acqua che scroscia. Siamo certi di avervi svelato anche questa volta nuovi angoli silenziosi e scorci insoliti da imprimere per sempre nei vostri ricordi.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003