12 Febbraio 2024

Che ci si capiti per lavoro o turismo, o che la si viva ogni giorno, Milano è il posto giusto per gli amanti di arte e cultura, desiderosi di trascorrere qualche ora nelle sale dell’ultima mostra inaugurata in città! Il palinsesto di mostre a Milano si distingue, di anno in anno, per la varietà delle proposte offerte dalle numerose sedi espositive cittadine: Palazzo Reale, il Mudec, Gallerie d’Italia, e molte altre ancora, per un ventaglio di percorsi che spazia dall’antichità all’arte contemporanea. Quale migliore opportunità che una visita guidata in mostra per concedersi un momento d’intrattenimento culturale di qualità, in coppia, in famiglia o in occasione di un meeting aziendale? Accompagnati da Neiade Tour & Events, le migliore mostre a Milano – selezionate dalla programmazione annuale – diventano un appuntamento da non perdere: biglietto saltafila, microfonaggio e il coinvolgente racconto del percorso espositivo sono le cifre distintive di un’esperienza curata in ogni dettaglio.

Le migliori mostre in corso a Milano

Picasso – La metamorfosi della figura

Milano, Mudec
22 Febbraio 2024 – 30 Giugno 2024

Orari Mostra: Lunedì 14:30 -19:30 – Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9:30 – 19:30 – Giovedì, sabato 9:30 – 22:30

La mostra Picasso. La metamorfosi della figura conclude il 2023 di celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore, esplorando la sua produzione dall’inizio alla fine, evidenziando il suo interesse per l’arte primitiva. Picasso ha integrato influenze africane, neolitiche e proto-iberiche nella sua opera, reinterpretando figure con una nota erotica, specialmente durante periodi di crisi personale o sociale. La mostra presenta oltre quaranta opere, inclusi dipinti, sculture e disegni, incluso il Quaderno n. 7 dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga, con il supporto dei principali musei spagnoli e collezionisti privati.

De Nittis – Pittore della vita moderna

Milano, Palazzo Reale
24 Febbraio 2024 – 30 Giugno 2024

Orari mostra: lunedì chiuso; martedì – domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Palazzo Reale presenta la prima monografica su Giuseppe De Nittis, con circa 90 dipinti provenienti da prestigiose collezioni italiane e straniere. La mostra celebra il suo ruolo chiave nell’arte dell’Ottocento europeo, evidenziando il confronto con artisti come Manet e gli impressionisti. De Nittis ha saputo catturare la vita moderna a Parigi e Londra, diventando uno dei più grandi pittori italiani all’estero. La sua carriera straordinaria, interrotta prematuramente a 38 anni, è esplorata attraverso un percorso espositivo che copre vent’anni di attività. I suoi successi derivano dalla sua genialità, dalla capacità di confrontarsi con le correnti artistiche del suo tempo e dalla sua apertura verso influenze esterne, inclusa l’arte giapponese.

Cézanne e Renoir – Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie

Milano, Palazzo Reale
19 Marzo 2024 – 30 Giugno 2024

Orari Mostra: Lunedì chiuso, Martedì – domenica 10.00-19.30; Giovedì 10.30-22.30

Nelle rinomate gallerie di Palazzo Reale a Milano, cinquantadue opere d’arte provenienti dalle prestigiose raccolte del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi esplorano la vita e il contributo di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, eminenti figure dell’Impressionismo, che festeggia il suo 150º anniversario il prossimo 15 aprile 2024. Un viaggio attraverso i loro capolavori più celebri, dai ritratti ai paesaggi, dalle nature morte alle scene di bagnanti. La mostra include anche una sezione che mette in luce l’impatto e l’influenza di Cézanne e Renoir sulla successiva generazione di artisti, confrontando due opere dei maestri con dipinti di Pablo Picasso. La mostra è curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Musée d’Orsay, e Stefano Zuffi, storico dell’arte.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!