Il quartiere Bicocca di Milano

Tour guidato al nuovo quartiere Bicocca di Milano

Visitare la Bicocca significa fare un viaggio tra passato e futuro, tra l’atmosfera cupa e grigia del fumo acre delle fabbriche di un tempo e questi nuovi spazi ampi e profondi disegnati da architetture monumentali che ci proiettano in una Milano futuribile. Frutto di un progetto di riqualificazione, i nuovi simboli come l’Università, il Teatro degli Arcimboldi e l’Hangar Bicocca rendono particolarmente interessante, ricco e innovativo questo tour guidato pensato per tutti gli amanti della città e per tutti coloro che vedono come noi un vero e proprio evento storico in quel lento trasformarsi di una grande città come la nostra Milano.
 

MAGGIORI DETTAGLI

 
Ben 960.000 mq di progetto di valorizzazione e riqualificazione urbanistica!
Tranquilli, ovviamente il tour guidato non ve li farà conoscere uno per uno, però il viaggio sarà interessante e inizierà proprio con “c’era una volta” … la Bicocca! A quei tempi Bicocca era il nome dato a un modesto castello della casata degli Arcimboldi adibito a tenuta di campagna – si perché ovviamente a quei tempi qui ci trovavamo in piena campagna. Campi di battaglie tra i vari dominatori che si succedettero nel dominio delle nostre terre per tanti secoli. Nel Cinquecento, durante una di quelle battaglie la sconfitta dei francesi da parte degli spagnoli fu così eclatante che ancora oggi per dire di una disfatta c’è chi ancora oggi dice “C’est une bicoque”!
Quattro secoli dopo, lo stemma degli Arcimboldi era visibile tra gli stabilimenti delle industrie Pirelli, che con le Ansaldo Breda si erano spartite praticamente l’intera zona Bicocca, nel frattempo divenuta parte integrante del Comune di Milano con la progressiva espansione edilizia.
Ma la crisi industriale di fine anni ’70 ferì mortalmente anche questo importante e nevralgico polo industriale cittadino; solo il Progetto Bicocca nato intorno alla metà degli anni ’80 ebbe la forza di restituire alla città quest’area e ridarle davvero vita.
Così finalmente oggi, quella che era una zona di fabbriche prima e carcasse di cemento poi tra Greco e Sesto San Giovanni, è oggi un nuovo territorio, confinato da alcuni edifici – monumenti simbolo come l'Università degli Studi di Milano-Bicocca con i suoi migliaia di studenti al giorno, il Teatro degli Arcimboldi, che da mero sostituto del più celebre Teatro alla Scala, oggi si impone nel panorama culturale meneghino; l'Hangar Bicocca, sede espositiva di mostre temporanee dedicate all’arte contemporanea e arricchita dall’esposizione permanente dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer.
Un autentico Polo Tecnologico Polifunzionale Integrato, incubatore di nuove attività produttive grazie a realtà aziendali come Siemens, Deutsche Bank e Reuters.
Se volete ammirare la Milano che cambia, un tour guidato al quartiere Bicocca non può certo mancare!

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003