La Mostra Real Bodies a Milano

Torna a Milano la mostra più discussa sull'anatomia umana con uno speciale per celebrare Leonardo!

 

Cosa abbiamo in comune con lo squalo tigre o la gallina? Cinquecento corpi e organi umani conservati con la tecnica della plastinazione ce lo faranno capire. La comparazione della loro anatomia svelerà incredibili somiglianze e inaspettate differenze. E per celebrare il  cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci i suoi disegni prenderanno forma: Figura in orgasmo, Uomo Vitruviano sono solo alcune delle installazioni di cadaveri plastinati tratte dai più celebri disegni anatomici del genio fiorentino.
 

MAGGIORI DETTAGLI


SCOPRI QUI TUTTI I  TOUR DEDICATI LEONARDO DA VINCI !
 

 

Dopo il grande successo di due anni fa torna Real Bodies, la mostra che ha messo a nudo l'anatomia umana mostrando ai visitatori corpi, cadaveri e organi reali di donne e uomini che hanno deciso di donare alla scienza il proprio corpo.

Questa volta ad affascinarci e lasciarci a bocca aperta sarà una sensazionale area espositiva dedicata al Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, allestita con 30 installazioni storico artistiche di veri reperti umani plastinati riproducenti i suoi bozzetti anatomici, contenuti nel Codice Windsor. Leonardo Da Vinci Fu infatti un vero e proprio pioniere delle moderne tecniche di indagine autoptica, arrivando ad eseguire personalmente nella sua vita almeno 10 autopsie di cadaveri accertate nei suoi scritti.
La mostra Real Bodies ripercorrerà le tappe principali della storia dell'anatomia a partire dalla sua opera, in un percorso emotivo che spazia tra la meraviglia dei disegni di Da Vinci alla forza espressiva ed alla plasticità dei corpi ed organi plastinati.

Come in un atlante umano tridimensionale, ad accompagnarci in questo viaggio le nostre esperte guide turistiche ci mostreranno il percorso e il funzionamento del corpo umano, svelandoci i segreti di ogni sezione, ognuna dedicata ad un particolare apparato. Capiremo di cosa è fatto il sistema nervoso e di che colore è il sistema cardiovascolare o respiratorio. Vedremo volteggiare i cadaveri come fossero ancora in vita, mentre giocano a pallone, giocano a carte o mentre fanno sport, mentre la guida ci mostrerà ogni piccolo dettaglio che possa servire ad analizzare esteticamente e scientificamente questa incredibile macchina che è il corpo umano.

Avremmo per la prima volta la possibilità di vedere da vicino cervelli e cuori di animali a confronto con quelli umani. Fra i più impressionanti senza dubbio il cuore di una megattera che, con il suo metro di larghezza, rappresenta uno dei più grandi muscoli cardiaci di tutto il pianeta.
In questa visita guidata analizzeremo il comportamento delle strutture fisiologiche con le più moderne scoperte della bioingegneria nel campo dell’ortoprotesica. Vedremo i segreti della biomeccanica applicata al corpo umano. Impareremo a capire gli strumenti dedicati alla chinesiologia, alla riabilitazione e all’ingegneria tissutale per ricostruire quanto usurato nel movimento umano.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003