I Sotterranei segreti del Castello Sforzesco di Milano

Tour guidato sotterraneo alla Strada Coperta della Ghirlanda del Castello Sforzesco

Passaggi segreti, cunicoli e corridoi nascosti nella Strada Coperta della Ghirlanda...
Vi portiamo alla scoperta del lato più misterioso e nascosto del Castello Sforzesco... quello più sotterraneo!
Scendiamo nelle segrete del Castello e perdiamoci in una Milano Sotterranea che si "scopre" sempre più!
 

MAGGIORI DETTAGLI


La Strada Coperta della Ghirlanda, ovvero i passaggi segreti e sotterranei del Castello Sforzesco si affiancano agli altri percorsi culturali dal gusto underground.
Chi non ha mai sognato di scendere nelle segrete di un castello? Quello di Milano non fa eccezione! Tanto imponente e maestoso in alzato, quanto labirintico e misterioso nelle sue fondamenta. Vi aspetta un affascinante percorso tra corridoi e cunicoli, un tempo percorsi da soldati, duchi e da Leonardo da Vinci in persona!
Mura impenetrabili, gradini e una larga e bassa volta. Comincia il nostro percorso nei sotterranei del Castello Sforzesco. Un camminamento assai esteso, risalente probabilmente alla dominazione di Francesco Sforza e quindi a metà del Quattrocento, che corre sotto il Castello e il parco Sempione lungo l’antico tracciato delle mura della Ghirlanda, l’apparto difensivo della città verso la campagna.
Per difendere correttamente i piani superiori, quelli inferiori devono funzionare perfettamente. Oggi come allora la Strada Coperta è una perfetta macchina da difesa, un prodotto dell’ingegneria quattrocentesca che ha tanto da mostrarci e che stupisce ancora oggi.
Luci fioche, qualche stretta breccia sull’esterno, gambe in spalla e tanta curiosità! Come truppe ci muoveremo al seguito del nostro comandante, la guida che ci accompagnerà in questa fantastica avventura tra un bastione e l’altro.
Torcia alla mano, un passo dietro l’altro, silenzio: il Castello Sforzesco a suo modo ci parlerà, attraverso i suoi mattoni e le sue pietre, raccontandoci una storia lunga di secoli e che tra francesi, spagnoli, austriaci e tanti altri ne ha davvero viste delle belle!
 
In collaborazione con Opera d’Arte

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003