I tesori di Parco Sempione di Milano

Tour guidato nel verde di Parco Sempione

E’ il parco più grande e famoso di Milano, a metà tra Castello Sforzesco e Arco della Pace. Immersi nel verde, tra colori e profumi, addentriamoci nel parco, scopriremo insieme alle nostre guide tesori nascosti, monumenti e opere d’arte simboli di Milano, sui quali aleggiano leggende, storie, e forse anche qualche fantasma!
 

MAGGIORI DETTAGLI



Tra i sentieri più battuti e quelli meno noti del Parco Sempione, sarà facile a ogni angolo fare una scoperta: sia essa un monumento imponente, come l’Arco della Pace, l’Arena o l’Acquario Civico, oppure un angolo curioso, come la Fontana dell’Acqua Marcia o il Ponte delle Sirenette! Il nostro premio? Ascoltare aneddoti e curiosità su questo splendido parco e ammirarne le bellezze, naturali e architettoniche. Partiamo?
Ai margini del parco scopriamo l’Arena Civica, ora tempio dello sport in centro città. Fu Napoleone a volerla così. Un anfiteatro che potesse ospitare trentamila persone per festeggiamenti e spettacoli pubblici sotto il cielo milanese.
Addentriamoci all’interno del Parco Sempione, qui scopriremo anche la Fontana dell’Acqua Marcia e il Ponte delle Sirenette e, sempre rimanendo in tema “acquatico”, vicinissimo all’Arena, si trova anche l’Acquario Civico. La palazzina è un particolare esempio di architettura e decorativismo Liberty e unica costruzione superstite dell’apparato espositivo realizzato per l’Esposizione Universale che si tenne ormai più di un secolo fa, nel 1906.
Attraversando il parco, capeggiati dalla nostra guida, troveremo l’Arco della Pace costruito dall’Architetto Luigi Canonica. La Sestiga della Pace, posta alla sua sommità, domina tutta l’area: da qui si gode in un sol colpo d’occhio di un panorama variegato, tra il parco e la città, tra il verde degli alberi e il traffico di corso Sempione, incanalato tra gli edifici di una città moderna ma forse un po’ troppo grigia.
Domina invece il lato meridionale di Parco Sempione il Palazzo dell’Arte con la Torre Branca, memorie novecentesche di uno stile artistico diverso, razionale e quasi austero, moderno e vibrante.
E anche qui ritorna il tema dell’acqua, con i Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico, monumento di recente restaurato ma che ancora noi milanesi fatichiamo a riconoscere.
Lontani dal traffico cittadino ci innamoreremo ancor di più di Parco Sempione. Il luogo migliore per festeggiare l’arrivo dell’estate, ma non solo!

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003