Settembre 1499: Ludovico il Moro, duca di Milano, vedovo di Beatrice d’Este e committente di Leonardo da Vinci, è costretto a fuggire da Milano, invasa dalle truppe francesi di re Francesco I… finì così la stagione più magnifica del potere sforzesco, che tanto determinò la storia della città. Partono gli Actor Tour di Neiade, i primi e unici tour guidati con guida e personaggi tipici e famosi della storia di Milano. Nel mese di settembre, le nostre esperte guide vi porteranno alla scoperta del Castello Sforzesco e degli ambienti che più ricordano la ricchezza della corte rinascimentale milanese, nel Museo d’Arte Antica: la Sala dei Ducali, la Sala delle Colombine, la famosa Sala delle Asse dipinta da Leonardo in omaggio al Moro. Ma ecco apparire proprio lo sfortunato Ludovico, forse di ritorno da una battuta di caccia nella tenuta che si estendeva oltre l’area dell’attuale Parco Sempione: a lui la parola, per ricordare le imprese politiche, gli intrighi di corte e le opere d’arte che presero forma sotto il suo ducato, tanto celebre quanto effimero.

Ogni mese ha il suo personaggio: come in una sorta di almanacco tutto meneghino, con gli Actor tour di Neiade, proponiamo una serie di tour guidati unici nel loro genere, a piedi per le vie della città alla ricerca dei personaggi che più ne hanno segnato la storia.

Si inizia quindi dal cuore del centro storico milanese: a Carnevale è protagonista Meneghino, allegro testimone della società nobiliare di un tempo. A marzomese “manzoniano” per eccellenza, la parola va invece al grande scrittore lombardo e ad uno dei suoi personaggi più tragici e intramontabili, la Monaca di Monza. Riecheggiando i versi manzoniani, a inizio maggio non sarà difficile imbattersi anche nel grande Napoleone, all’ombra dell’Arco della Pace, monumento neoclassico da lui fortemente voluto.

Condotti dalle nostre guide sotto gli imponenti torrioni del Castello Sforzesco vedrete apparire invece Leonardo da Vinci, pronto a descrivervi il volto rinascimentale della città e i luoghi che più frequentò durante il soggiorno presso la corte sforzesca: aprile, mese della sua nascita, è a lui dedicato. Poco lontano del Castello, fra i viottoli e le chiome autunnali di Parco Sempione, inaspettato sarà l’incontro con il suo sfortunato committente, Ludovico il Moro. I luoghi più iconici di Milano, esplorati a piedi, rivivranno nelle parole dei personaggi che l’abitarono o la plasmarono con la loro creatività: percorrendo i Navigli, nella luce dell’estate, sarà indimenticabile conoscere una delle tante lavandaie che nelle acque dei canali immergevano i loro panni; e camminando per il centro sarà incredibile scoprire i segreti di illustri edifici come il teatro alla Scala o la Galleria Vittorio Emanuele II ascoltando, oltre alle nostre guide, le parole degli architetti che le progettarono, Giuseppe Piermarini e Giuseppe Mengoni.

Ad inizio novembre, nei giorni che precedono Halloween, ascoltando le storie lugubri e le antiche leggende raccontate dalle nostre guide, potrebbe capitare di avvistare anche l’ombra della Dama velata, fantasma che si aggira per il parco e i cortili del Castello inquietando chiunque la incontri, ne avverta i passi o ne annusi il misterioso profumo di violette, terribile presagio di morte….

A partire da:
€ 25.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Castello, 2 davanti al bar Castello

Tappe:

Esterni e cortili del Castello Sforzesco, Museo d’arte antica

Cosa ti attende:

  • Tour guidato in esclusiva, a cura di Neiade Tour & Events, condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila ai Musei Civici del Castello Sforzesco
  • Incursione teatrale da parte di attori professionisti in costume
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni