In questo evento virtuale a cura di Neiade Tour & Events per Bookcity 2020, è la Galleria raccontata dalla scrittrice Giovanna Ferrante nel libro Galleria Vittorio Emanuele II. Un sogno di vetro e d’acciaio il punto di partenza di un’ideale passeggiata letteraria nel cuore di Milano. Inseguiamo le parole dei grandi scrittori (meneghini e non!), che nel tempo hanno attraversato la città: da Stendhal ad Alessandro Manzoni, da Franz Kafka a Dino Buzzati, da Ernest Hemingway ad Alda Merini.

L’incontro unirà un tour virtuale per le vie di Milano ad un reading attoriale sorprendente ed emozionante, a partire da alcuni passi letterari da noi selezionati. Accompagnati virtualmente dalla nostra guida, passando dai luoghi più iconici della città agli angoli più nascosti ma non meno suggestivi, con gli attori di Ditta Gioco Fiaba rileggeremo le righe più belle, pronti a rivivere suoni e atmosfere della Milano del passato. Dall’antico corso di Porta Orientale, passaggio di dame e rumorose carrozze, alla maestosa grandezza del Duomo, dal vocio dei caffè che affollavano la Galleria Vittorio Emanuele II sino alla quiete dei Navigli… Grazie a questo incontro virtuale, viaggeremo per la città riscoprendo il fascino della lettura e il potere senza tempo dello storytelling!
Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano. Ora sono disponibili anche in versione on demand!
Dettate voi i vostri tempi: potrete guardare e riguardare il video comodamente da casa o dove preferite, quando e con chi volete. Una telefonata in arrivo o il gatto che richiede insistentemente attenzioni? No problem: mettete in pausa o rivedete quando volete.
Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori vi accompagneranno in questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano.
Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!
Un viaggio coinvolgente intessuto di racconti e immagini, ma anche, ove disponibili, di risorse multimediali, quali virtual tour, video, fotografie d’epoca, immagini a 360° e dettagli in alta definizione.
Scopri anche gli incontri virtuali da seguire in diretta streaming!
All’interno del nostro palinsesto digitale, l’evento A spasso per Milano con i grandi scrittori di ieri e di oggi è stato ideato per Bookcity 2020.
In collaborazione con

Ditta Gioco Fiaba
La compagnia Ditta Gioco Fiaba nasce a Milano nel 1993 sviluppando una poetica teatrale con l’idea cardine che il teatro possa raccontare qualcosa al proprio pubblico nell’intento di arricchirlo grazie alla forza comunicativa degli attori. Oggi Ditta Gioco Fiaba ha in repertorio una decina di titoli e gestisce numerose rassegne teatrali tra Milano e provincia, rivolgendosi prima di tutto ai più piccoli.

Bookcity Milano
Bookcity Milano nasce nel 2012 con la volontà di riunire attraverso, eventi, conferenze, mostre, spettacoli e seminari tutti gli appassionati del mondo della letteratura, professionisti e non. Nel 2016 si è costituita l’Associazione Bookcity Milano che, con il supporto del Comune di Milano, si è posta come fine ultimo quello di promuovere la letteratura sia antica che moderna rinnovandone l’importanza anche nei giorni nostri, promuovendo la cultura del libro e dell’editoria.