Alla ricerca di nuove esperienze di visita in città? Andiamo ad incontrare i personaggi che hanno reso Casa Museo Boschi Di Stefano una delle icone del collezionismo del novecento milanese: Antonio Boschi e Marieda Di Stefano! Accompagnati da attori professionisti… vi portiamo in via Jan 15, nel cuore di Milano, dove la Casa Boschi Di Stefano, una delle più preziose case museo della città, svela un’affascinante storia d’amore che va oltre la vita stessa. “Finché morte non vi separi” potrebbe essere sopravvalutato, ma la passione per l’arte e l’amore eterno sono qui per rimanere.

Un Tuffo nell’Arte Italiana del Novecento

In un magnifico edificio liberty nel quartiere di Porta Venezia, Casa Boschi Di Stefano ospita oltre trecento opere che narrano la storia dell’arte italiana dal primo decennio degli anni Sessanta. Da Manzoni a De Chirico, da Sironi a Fontana, da Savinio a D’Angelo, i protagonisti della scena artistica del secolo scorso si raccontano attraverso pennelli e colori, riverberando le scelte collezionistiche dei padroni di casa che in questo drama-tour sono gli assoluti protagonisti, interpretati da attori professionisti.

Oltre le opere: Antonio e Marieda

Ma non è solo arte. Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, i custodi di questa straordinaria collezione, tornano a raccontare la loro storia. Quando la casa era il loro rifugio, i quadri superavano quota duemila, abbellendo ogni angolo. La loro passione li spingeva a condividere l’amore per il collezionismo, raccontando delle stravaganze degli artisti che frequentavano il loro salotto e delle rinunce fatte per aggiungere pezzi desiderati alla loro raccolta.

Un gioiello nascosto tra le bie di Porta Venezia

Oggi, le porte di questo gioiello nascosto si spalancano di nuovo, invitandovi a un viaggio intimo attraverso le vie silenziose di Porta Venezia, dove lo stile Liberty regna sovrano. Marieda e Antonio rivivono l’epoca in cui la casa si animava con cene e ricevimenti, condividendo affettuosamente la loro storia. Vi consigliamo di tenere a portata di mano un fazzoletto, perché qui l’arte si intreccia con la vita e l’amore, creando un’esperienza indimenticabile.

Una perla nel cuore di Milano: Casa Museo Boschi DI Stefano

Il nostro percorso guidato alla casa-museo Boschi Di Stefano comincia già all’esterno di questo tranquillo angolo di Milano, in via Jan 15, vicinissimo al trafficatissimo Corso Buenos Aires. Infatti, è importante ricordare che la dimora, museo dal 2005 e sede anche dell’omonima Fondazione, si trova in una palazzina costruita intorno agli Anni Trenta su progetto di Piero Portaluppi, artefice di tanti altri gioielli architettonici simili a questo, come la vicina Villa Necchi Campiglio. I dettagli decorativi degli esterni e degli ambienti comuni, le balaustre di ferro battuto delle scale, i mosaici dei pavimenti e i motivi in stucco dei soffitti creano un’aura sospesa in questo luogo che accoglie con la sua bellezza il visitatore fin dalla soglia esterno.

Preparatevi per un’immersione nella bellezza senza tempo, dove l’arte continua a vivere, e le storie d’amore non conoscono confini.

In collaborazione con

A partire da:
€ 25.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Jan 15, davanti alla casa museo

Tappe:

Interni ed esterni della Casa-Museo Boschi Di Stefano

Cosa ti attende:

  • Drama-tour condotto da attori professionisti
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla Casa-Museo Boschi Di Stefano
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      1 Recensioni
      19/02/2024 15.02
      Casa Museo Boschi Di Stefano
      Tiziana Galimberti

      Visita molto originale che ha descritto bene la vita dei due coniugi, mi sarebbe però piaciuto avere anche informazioni sulle opere pittoriche.

      Rimani aggiornato su tutte le novità!