Ci avventuriamo nell’antica Chiesa di San Sepolcro di Milano e scendiamo nella sua misteriosa Cripta, situata proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana. Questo tour pomeridiano può essere vissuto in due diverse modalità tutte con visita guidata, per visitare sia la Chiesa che la Cripta, o per visitare la sola Cripta con un accompagnatore d’eccezione.
Avvicinandoci alla Chiesa di San Sepolcro, già abbiamo l’impressione di viaggiare indietro nel tempo, e di fare un salto al Medioevo lombardo e all’epoca delle Crociate… La stessa facciata della chiesa, pur ricostruita nel tempo, pare difesa dalle sue due alte torri come da due cavalieri di un tempo lontano! Fondata nel lontano 1030 con il nome di Santissima Trinità, la Chiesa fu presto ridedicata al Santo Sepolcro, per via della presenza, fin dalla sua fondazione, della cripta, un luogo leggendario, quasi magico, copia del sacro sepolcro di Cristo a Gerusalemme. Tuffiamoci dunque nella storia dell’antichità romana e della religiosità cristiana, passando dalla storia medievale della città alle Crociate, e scoprendo i grandi nomi che nei secoli hanno calpestato le antiche pietre di questi luoghi così suggestivi, dagli imperatori romani a Leonardo da Vinci e San Carlo Borromeo!

VEDI GLI ALTRI TOUR A LUME DI LANTERNA

Una Cripta, due esperienze diverse tra cui scegliere

Chiesa e Cripta di San Sepolcro

Con questa visita guidata andiamo alla scoperta della storia millenaria della Cripta e della Chiesa di San Sepolcro, una storia che ebbe inizio intorno al 1030, anno della fondazione dell’edificio di culto con dedicazione alla Santissima Trinità. Poi, ai tempi delle Crociate, dopo la riconquista di Gerusalemme nel 1100, si decise di destinare la chiesa al culto del Santo Sepolcro: la cripta, perciò, accolse la copia del Sarcofago di Cristo tuttora presente, opera di uno dei tanti maestri campionesi attivi nel primo Trecento e  che – secondo la leggenda – avrebbe dovuto custodire le reliquie dei Crociati e la terra di Gerusalemme.

Cripta con il restauratore

Oltre alla poesia del luogo e alla lunga storia in cui ci riporta, anche il fascino della scienza e del restauro: è proprio un restauratore, infatti, che ci accompagna in questa visita guidata d’eccezione alla sola Cripta di San Sepolcro, per comprenderne a fondo le vicissitudini e il recente recupero conservativo del 2019.
Eretta nel “vero centro di Milano”, ovvero nel sito, all’incrocio fra Cardo e Decumano, dove i Romani gestivano il commercio nell’antica Mediolanum, la Cripta è rimasta sorprendentemente quasi del tutto inalterata e intatta per tanti secoli, più di un millennio di storia! Ne abbiamo prova anche grazie agli studi che lo stesso maestro Leonardo da Vinci condusse sulla sua pianta e conformazione durante il suo soggiorno a Milano. Non stupirà sapere dunque che sono numerose le decorazioni murarie originali svelate dopo il suo ultimo restauro, come il suo cielo stellato, memoria della simbologia medievale. Una visita dunque che ci introduce ai numerosi simboli della devozione medievale, legati alla storia delle Crociate e al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme…

ASCOLTA L’INTERVISTA DI OLIVIA CAMPANILE A RTL 102.5 SULLA MILANO SOTTERRANEA!

ASCOLTA ORA
A partire da:
€ 17.00
Durata:
Circa 75 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Pio XI, davanti all'ingresso della Pinacoteca Ambrosiana, per verifica obbligatoria del GREEN PASS da parte del personale competente

Tappe:

Cripta di San Sepolcro

Cosa ti attende:

Per tutte le due modalità di visita

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla Cripta di San Sepolcro
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Solo per “Cripta e Chiesa di San Sepolcro”

  • Visita guidata alla Chiesa superiore di San Sepolcro

Solo per “Cripta con il restauratore”

  • Visita guidata condotta da un esperto restauratore

Da ricordare:

  • Si prega di prestare attenzione al pavimento e ai gradini lisci e sdrucciolevoli della cripta e di indossare scarpe comode
  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)

Protocollo Covid-19

Per partecipare è necessario essere dotati di SUPER GREEN PASS o GREEN PASS RAFFORZATO (vaccinati e guariti Covid 19) e documento d’identità personale, poiché il tour si svolge all’interno di museo/sito culturale.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale FFP2 che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
5 Recensioni
17/01/2022 14.01
Alla prossima
Mariagrazia

Nessun problema, soddisfatti della visita. La Guida Marco è sempre appassionato alla materia e molto professionale. Mio marito ed io abbiamo iniziato ieri a riempire ciascuno la sua terza tessera. Alla prossima

16/01/2022 22.01
Visita che non ha deluso le mie aspettative
ANTONIETTA GENNA

Come sempre la guida era molto preparata, e ha saputo suscitare lo stupore e curiosità. Nessuna difficoltà nel prenotare e nemmeno durante la visita. Ho già partecipato ad altre visite e sono sempre rimasta molto soddisfatta, consiglierò senz’altro ad altri queste visite.

10/01/2022 15.01
Il Foro sotto l'Ambrosiana
Marian Farago

Interessante l'aspetto archeologico - sapevo che il Foro Romano era lì sotto, ma vederlo dal vivo era un'altra cosa!

10/01/2022 08.01
chiesa di san sepolcro
Giorgio Sironi

Visita estremamente interessante, fuori dai tradizionali canoni delle visite culturali, grazie ad una guida/restauratrice che ha spiegato con dovizia tutte le procedure effettuate nella fase di ristrutturazione. Per i prossimi visitatori consiglio la visita da metà febbraio. Credo sia l'unica cripta (quindi sotterraneo) di chiesa veramente fredda.

08/01/2022 19.01
Un pomeriggio a San Sepolcro
Milena Privileggio

È il secondo tour cui partecipo e confermo non sarà l'ultimo. Organizzazione meticolosa anche con le restrizioni in essere. La guida, preparatissima, ci ha fornito informazioni e curiosità in modo leggero e amicale. Bellissima esperienza!

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!