Elegante e alla moda, la Galleria Vittorio Emanuele II è da sempre il Salotto di Milano, il cuore della città: scrittori, pittori, giornalisti si sono sempre ritrovati nei caffè della Galleria per scambiarsi idee o commenti, o anche solo per prendere un aperitivo. Percorretela in questo nuovo tour guidato con noi, insieme a numerosi altri passaggi coperti milanesi meno conosciuti, come la Galleria San Carlo, la Galleria San Babila o la Galleria Mazzini: luoghi magici, tutti da svelare prima della merenda finale presso lo storico ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II Savini Milano 1867, accompagnata da una deliziosa cioccolata calda!

Un tour guidato per i mesi dell’autunno e dell’inverno? Passeggiare in città è, e deve essere, un puro godimento, anche con l’arrivo del freddo. E allora non c’è pioggia o vento che possa impedirci di gustare una bella cioccolata fumante seduti a un tavolino di un bar oppure di soffermarci davanti alle vetrine dei negozi più alla moda del centro, tra le sfavillanti luci della Galleria di Milano e non solo. È questo uno dei presupposti da cui prese forma, nel corso dell’Ottocento, una nuova usanza in Europa: costruire gallerie e passaggi coperti. Londra, Parigi, Bruxelles, Milano e Torino non possono farne a meno, ogni città che si rispetti deve dotarsene.
E fu così che architetti e ingegneri vennero interpellati a questo proposito. E Milano non è stata certamente da meno!

Il salotto di Milano e non solo

La più famosa è la Galleria Vittorio Emanuele II, un vero e proprio omaggio all’Italia appena unificata, divenuta nel tempo il Salotto di Milano. Inaugurata nel 1867 è il frutto di ben tre concorsi avvenuti nel corso degli Anni Sessanta dell’Ottocento e di un lungo progetto concretizzatosi grazie a Giuseppe Mengoni. Un grande sforzo di razionalizzazione urbana ed espropri, ma ne è davvero valsa la pena! A fianco del Duomo, svetta l’arco a tutto sesto da cui si accede a un mondo sfavillante: negozi e ristoranti, passanti frettolosi e turisti svagati, tra l’illuminazione a giorno e le mille sfumature dei diversi tipi di marmo delle facciate e dei pavimenti. All’incrocio dei bracci sta la raffigurazione del toro, portafortuna dei milanesi e tappa di passaggio per milioni di turisti, mentre dall’altro lato rispetto a piazza del Duomo si raggiunge la piazza della Scala con il celebre teatro, palcoscenico della lirica e del balletto mondiali.

Ma oltre alla Galleria Vittorio Emanuele II, il centro storico è affollato di passaggi coperti ricchi di un fascino d’altri tempi, Gallerie sicuramente di dimensioni ridotte e più nascoste, come fossero preziose bomboniere, pronte ad essere svelate in questo nostro emozionane tour guidato.

Nella zona tra Duomo e San Babila troviamo ad esempio la Galleria del Corso, la Galleria San Carlo, la Galleria San Babila, la Galleria Strasburgo e tante altre, ognuna con una propria originalità a livello decorativo, specchio e testimonianza dei diversi gusti delle diverse epoche. Da Piazza Duomo possiamo girovagare sotto il Passaggio Centrale o la Galleria Mercanti.
Tra Duomo e Missori possiamo trovare riparo dal brutto tempo in Galleria Mazzini, in Galleria Torino e in Galleria Unione. Sempre in prossimità del centro ci aspetta la Galleria Meravigli, con i suoi bar e i suoi negozi.
Nei pressi di Piazzale Loreto scopriamo invece Gallerie dal gusto sicuramente più moderno e dal fascino discreto, meno incline ai preziosismi e allo sfarzo di altre epoche, come la Galleria di Palazzo Argentina o la Galleria Buenos Aires o quella di Palazzo del Fuoco.

La merenda e la cioccolata in Galleria Vittorio Emanuele

Un intricato dedalo di passaggi coperti, ognuno a suo modo sfarzoso, scintillante, illuminato, che fanno di Milano una città unica da questo punto di vista. Ognuno deve la sua costruzione a esigenze diverse, commerciali oppure urbanistiche, ed ognuno è testimone di un pezzo di storia e di cultura della nostra amata Milano, opera di un grande architetto o sede di uno storico esercizio commerciale.

Dunque non ci resta che passeggiare per le vie del centro, tenendo alti gli occhi ad ammirare questi preziosi passaggi e, a tour concluso, un’ultima imperdibile tappa al Savini Milano 1867, proprio sotto la cupola di cristallo della Galleria Vittorio Emanuele II, nella calda atmosfera dello storico ristorante e salotto di Milano, tra i brillanti vetri e le comode sedute della sala lounge, ci attende infatti una gustosa tazza di cioccolata calda!

In collaborazione con

logo-savini-neiade-tour&events

Savini Milano 1867
Nato nel 1867, in pieno periodo Belle Epoque, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini ha avuto e ancora ha per la città lo stesso valore del Duomo e della Scala. Dalla nascita, divenne subito il locale più elegante di Milano, salotto di personaggi importanti, letterati e giornalisti, come G. Verdi, Maria Callas, e F.T. Marinetti che proprio al Savini firmò il Manifesto del Movimento Futurista, pubblicato poi nel 1909 su Le Figaro.
Oggi il Savini, suddiviso tra Caffè Bistrot e Ristorante gourmet (1°Piano), mantiene il suo legame con la storia, quella di Milano, della Galleria Vittorio Emanuele II, e del Teatro La Scala rendendogli omaggio con il menu Tradizione e la Cocktail List, con uno stile ed eleganza che accolgono i milanesi e i visitatori stranieri.

A partire da:
€ 25.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Ugo Foscolo, 5, davanti all’ingresso di Savini Milano 1897

Tappe:

Galleria Vittorio Emanuele II, Galleria San Carlo, Galleria San Babila, Galleria Mazzini, Galleria Torino

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • In conclusione del tour, merenda con cioccolata calda e biscotti al burro in sala riservata presso Savini Milano 1867
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 15 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di dotazione di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) da usare solo all’occorrenza
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      3 Recensioni
      22/02/2021 09.02
      Offerta ottima con un prezzo giusto e con un ottimo risultato culturale.
      MASSIMO CRIPPA

      MIA MOGLIE E IO SIAMO SOLO CONTENTI DELLA ESPERENZA VISSUTA PER LA PRIMA VOLTA CON VOI " NEIADE ". RINGRAZIAMO LA VOSTRA PRODFESSIONALITA, ATTENZIONE AL CLIENTE, SOPRATTUTTO IN QUESTO DIFFICILE MOMENTO PER TUTTI. FACCIAMO I NOSTRI MIGLIORI COMPLIMENTI ALLA VOSTRA GUIDA (FEDERICA), PER LA PREPARAZIONE, PROFESSIONALITA', MA SOPRATTUTTO PER L'ENTUSIASMO CHE HA TRASMESSO PER TUTTO IL TOUR . CI HA FATTO SENTIRE A NOSTRO AGIO. COMPLIMENTI PER LA COCCOLA FINALE DA " SAVINI ", ANCHE PERCHE' LA VOSTRA INIZIATIVA CI ERA STATA REGALATA DAI NOSTRI FIGLI A NATALE E NE SIAMO STATI VERAMENTE CONTENTI, TRASMETTENDOGLI (GRAZIE A VOI), LA NOSTRA GIOIA. NESSUNA DIFFICOLTA' A PRENOTARE E SICURAMENTE CONSIGLEREMO A AMICI LE VOSTRE INIZIATIVE. NOI SIAMO NELLA VOSTRA LISTA EVENTI, E SISTEMATICAMENTE RICEVIAMO LE VOSTRE PROPOSTE. GRAZIE FACCIAMO SOLO UNA SEMPLICE DOMANDA: ABBIAMO RICEVUTO SOLO UN BOLLINO DA METTERE SULLA VOSTRA UNICA SCHEDA CHE CI E' STATA CONSEGNATA, SCHEDA DOVE VIENE RICHIESTO IL NOME E COGNOME DEL CLIENTE, MA NOI ABBIAMO PARTECIPATO IN DUE? DOVEVAMO RICEVERE DUE BOLLINI O VA BENE QUELLO SINGOLO? GRAZIE

      22/02/2021 09.02
      Buon compromesso tra cultura e svago
      Chiara

      Tutto organizzato in modo perfetto. Guida molto preparata e coinvolgente. Tour interessante. Ottimo modo per trascorrere un pomeriggio diverso all'insegna della cultura e svago allo stesso tempo.

      21/02/2021 20.02
      visita lla galleria e cioccolata
      cesare arienti

      ho trovato questa mia prima esperienza con NEIADE molto soddisfacente ed esaustiva, la ragazza che ci ha fatto da guida è stata brava col suo entusiasmo a coinvolgerci nel momento storico e culturale, dalla progettazione alla realizzazione , della galleria Vittorio Emanuele II di Milano. apprezzabile anche la cioccolata al Savini No non ho avuto difficoltà a prenotare Si consiglerei la visita a tutti quelli che hanno interesse a conoscere meglio la storia e i posti dove vive

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!