Dopo l’anno di Leonardo500, il motoscafo il Corsaro dei Navigli, ritorna per il tour guidato più originale ed esclusivo alla scoperta della famosa Conchetta “vinciana”! Potete scoprirlo solo a bordo del nostro Corsaro! Infatti solo con la nostra piccola imbarcazione, torneremo ad attraversare, o meglio saliremo e scenderemo, la Conchetta del Naviglio Pavese. È proprio il caso di dire su e giù per la Conchetta, perché, guidati da un’esperta guida che ci svelerà i segreti di questo ingegnoso sistema, faremo un salto (per così dire) di quasi 2 metri.
Una’ esperienza unica per conoscere i Navigli a bordo dell’esclusivo motoscafo, il Corsaro dei Navigli

Quello che faremo oggi a bordo del Corsaro dei Navigli è un tour davvero speciale, che stupisce tutti, milanesi e non: torneremo a navigare e a scoprire la storia e la bellezza dei Navigli milanesi dall’acqua, ma vedremo in funzione una delle conche e sistema di chiuse più antiche della città.
Le conche e le chiuse dei Navigli, un sistema ingegnoso ed affascinante, che molti non conoscono e la cui invenzione spesso viene attribuita erroneamente a Leonardo da Vinci, che sì, vi mise la propria mano e studiò molto a lungo vari accorgimenti ingegneristici per apportare migliorie al sistema dei canali, ma non deve prendersi il merito di tutto!

La Conchetta sul Naviglio Pavese è la prima e la più piccola delle quattordici conche che si incontrano lungo il naviglio da Milano a Pavia, ed è anche una delle più antiche della città ancora oggi in funzione. Come tutte le altre, anche questa Conchetta che si trova all’incrocio fra via Conchetta e via Ascanio Sforza, è costituita da due canali paralleli: il primo indispensabile per garantire una portata d’acqua necessaria per l’irrigazione, il secondo costituito da una vasca per la risalita e la discesa delle imbarcazioni, che viene riempito o svuotato in base alle necessità manovrando i portoni in legno, riuscendo ad ovviare il dislivello di circa 1,8 metri.

Tutta la storia e le curiosità su questo incredibile sistema sarà la nostra guida a raccontarvele.
Salite a bordo, reggetevi forte, si parte alla scoperta della Conchetta!

A partire da:
€ 23.50
Durata:
Circa 60 minuti
Si richiede di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Alzaia Naviglio Grande, 4

Tappe:

In navigazione Darsena e Naviglio Pavese fino alla Conchetta

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Navigazione esclusiva a bordo del motoscafo il Corsaro dei Navigli
  • Attraversamento della Conchetta Vinciana sul Naviglio Pavese
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 13 persone
  • Posto a sedere garantito

Da ricordare:

  • A causa delle condizioni dei canali, il percorso di navigazione potrebbe subire modifiche
  • Il motoscafo può essere coperto e anche in caso di maltempo il tour è confermato, salvo condizioni obiettivamente eccezionali e calamità naturali

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!