Un itinerario tematico online sulle gallerie d’arte contemporanea di Milano, poli di creatività e innovazione artistica inseriti nel peculiare tessuto urbanistico dei quartieri cittadini. Pur essendo da oltre 150 anni i principali luoghi di promozione e crescita di artisti emergenti e non solo, le gallerie d’arte contemporanea non appaiono sempre sufficientemente comprese dalla collettività, al contrario dei musei e degli spazi espositivi istituzionali più spesso visitati e conosciuti. Ecco quindi una serie di nuovi incontri virtuali per conoscere meglio questa fondamentale rete culturale, perfettamente inserita nei quartieri più vivaci della città, da zona Monti a Cinque Vie. In questi luoghi di Milano, fra secoli di storia, si nascondono le piccole grandi realtà delle gallerie d’arte contemporanea, motore dell’innovazione artistica cittadina, fra dialogo e provocazione: una leva di attrattività capace di consolidare la posizione di Milano come città d’arte contemporanea anche a livello internazionale.
Il Corso, proposto in tre cicli di tre appuntamenti settimanali, attraverso foto, video e materiali multimediali ci condurrà all’interno delle gallerie d’arte contemporanea e ci permetterà di esplorare i quartieri che le ospitano, le cui specificità storico-artistiche e architettoniche costituiscono il naturale contesto di ogni galleria. A svelarci i segreti del sistema dell’arte contemporanea e la storia di ogni spazio espositivo saranno proprio i galleristi, di cui ascolteremo ad ogni incontro la voce attraverso una testimonianza esclusiva.
Inizieremo con un percorso virtuale in una zona centrale per le gallerie e per la storia dell’arte milanese, fra il borgo delle Grazie di corso Magenta e zona Monti, dove ci accoglieranno, di volta in volta, le gallerie Pananti Atelier con il duo curatoriale Twenty14, Viasaterna e Galleria Tonelli. Poi ci sposteremo nel quartiere di Lambrate, emblema di un’incessante riqualificazione urbana e area milanese dal passato industriale che che negli scorsi anni ha visto la nascita di numerosi spazi deputati alla ricerca artistica in chiave contemporanea: qui visiteremo le gallerie Francesca Minini, Prometeo Gallery Ida Pisani e Monopoli. Infine, tornando nel cuore millenario di Milano, la zona delle Cinque Vie sarà da esplorare con occhi nuovi, in un tripudio di gallerie d’arte e di design; qui, avremo il piacere di entrare virtualmente nella Nuova Galleria Morone, erede della storica Galleria Morone.

Il primo ciclo Le gallerie d’arte contemporanea di Milano si svolgerà in tre appuntamenti, ogni venerdì alle ore 18.00, a partire da venerdì 23 Aprile 2021. Gli incontri saranno i seguenti (acquistabili anche singolarmente, ai relativi link)::

Zona Monti e le gallerie d’arte contemporanea

Venerdì 23 Aprile, ore 18.00

Questo incontro virtuale ci porta a scoprire i tesori nascosti intorno a corso Magenta e zona Monti, in un quartiere residenziale fra i più affascinanti di Milano. Non solo il Cenacolo vinciano e Santa Maria delle Grazie, nel borgo un tempo caro al duca Ludovico il Moro… Qui, in eleganti palazzi liberty sorti a fine Ottocento, si trovano oggi alcuni fra i più interessanti luoghi milanesi dedicati all’esposizione e alla vendita delle opere d’arte contemporanea. Dopo aver esplorato il quartiere, scopriamone gli spazi, la storia e le mostre d’artista lasciando la parola, di volta in volta, a un diverso gallerista: le gallerie Pananti Atelier con il duo curatoriale Twenty14, Viasaterna e Galleria Tonelli sono pronte ad accoglierci virtualmente nei propri spazi.

Lambrate e le gallerie d’arte contemporanea

Venerdì 30 Aprile, ore 18.00

In questo incontro virtuale proponiamo un inedito itinerario nel quartiere di Lambrate a Milano: dalle tracce degli antichi insediamenti romani ai segni del recente passato industriale, Lambrate è ancor oggi in continua trasformazione, esempio di incessante riqualificazione urbana e distretto d’attrazione per numerose gallerie d’arte contemporanea. Dopo un tour virtuale del quartiere, entriamo, di volta in volta, nello spazio espositivo di un diverso gallerista: Francesca Minini, Prometeo Gallery Ida Pisani e Monopoli sono pronti a raccontarci la propria storia.

Zona Cinque Vie e le gallerie d’arte contemporanea

Venerdì 07 Maggio, ore 18.00

Con questo incontro virtuale andiamo a scoprire un angolo di Milano dal fascino antico, oggi polo della creatività contemporanea: è la zona Cinque Vie, un dedalo di strade anguste, palazzi storici e gallerie d’arte e design, a pochi passi da piazza Duomo. Fra i tesori del quartiere (a partire da piazza San Sepolcro e la Pinacoteca Ambrosiana), un ruolo di primo piano è svolto dagli spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea, come la storica Nuova Galleria Morone, pronta ad accoglierci virtualmente nei propri spazi in conclusione del nostro viedo-tour.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

In collaborazione con

Il calendario del secondo e del terzo ciclo di Incontri Virtuali appartenenti al corso sarà presto disponibile su questa pagina.

A partire da:
€ 18.90
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “Zona Monti e le gallerie d’arte contemporanea”, “Lambrate e le gallerie d’arte contemporanea”, “Zona Cinque Vie e le gallerie d’arte contemporanea”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatori

Vera Galliani; Monica Torri; ad ogni incontro interverrà anche uno dei galleristi coinvolti nel progetto

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

L’incontro virtuale è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

26/04/2021 12.04
Fuori tema
Silvana Migliavacca

Ritardo 5 minuti. Spiegazione titolo 5 minuti. Racconto dei via Magenta ecc 25 minuti. Racconto sulle gallerie zona Monti 5 minuti (il tema dell’incontro) 20 minuti il racconto delle coordinatrici di una galleria. Spero meglio gli altri incontri

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!