Un ciclo di incontri virtuali in diretta streaming dedicato alle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano! Con l’avvicinarsi della festa della donna, non potevamo non dedicare un ciclo di incontri alle figure femminili che hanno segnato la storia del capoluogo lombardo. In continuità col palinsesto milanese “I talenti delle donne“, proponiamo quindi una serie di incontri che parleranno delle figure femminili all’interno della società. Partiremo con un intrigante incontro sulle più importanti donne che hanno ricoperto ruoli di rilievo nella vita socio-politica e culturale di Milano e ci dedicheremo poi a ripercorrere i luoghi del capoluogo lombardo prediletti da Alda Merini, una delle più importanti poetesse italiane del ‘900. Concluderemo in bellezza con una dei maggiori rappresentanti del gentil sesso vissute in epoca risorgimentale, Clara Maffei, ed il suo salotto letterario.

Questo ciclo di incontri si svolgerà ogni sabato alle ore 17:00 a partire da sabato 27 febbraio. I tre appuntamenti saranno i seguenti (acquistabili anche singolarmente, ai relativi link)::

La Milano delle donne

Sabato 27 febbraio, ore 17:00

Un incontro virtuale dedicato alle grandi donne di Milano: figure chiave della storia milanese, in molteplici ambiti della vita cittadina, ma le cui vicende rimangono ancora oggi immerse nell’ombra. Arte, politica, cultura, tutela dei beni culturali, società… Il nostro viaggio rivela il centrale ruolo delle donne nel corso dei secoli. La narrazione partirà dai lustri della corte sforzesca, sul finire del Quattrocento, per poi toccare alcune inaspettate protagoniste del Risorgimento a Milano: Cristina Trivulzio di Belgiojoso e Clara Maffei. Infine, senza dimenticare il contributo al mondo museale dato da figure come Fernanda Wittgens, arriveremo a parlare delle origini del femminismo pratico ottocentesco, tra le cui esponenti ricordiamo Ersilia Bronzini Majno, la storica fondatrice dell’Asilo Mariuccia.

La Milano di Alda Merini

Sabato 6 marzo, ore 17:00

In questo tour virtuale ci dedicheremo all’incredibile storia di Alda Merini ed al suo rapporto col capoluogo lombardo. Il modo migliore per raccontare Milano, infatti, è attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e a farci da guida sarà proprio lo sguardo poetico e intenso di Alda Merini. Ascoltando le sue parole, ripercorreremo la vita della “poetessa dei Navigli” e approfondiremo la conoscenza dei luoghi che ne hanno visto il passaggio. Partiremo da via Mangone, a pochi passi dalla Darsena, dove si trovava la sua casa natale, giungeremo poi virtualmente al numero 47 di Ripa di Porta Ticinese, dove l’autrice trascorse gli ultimi della sua vita, e arriveremo fino allo Spazio Alda Merini, il piccolo museo che ne custodisce preziosamente la memoria. Questi e altri luoghi cari alla poetessa, quali il vicolo dei Lavandai e la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, prenderanno vita in questo incontro virtuale.

Clara Maffei e il Risorgimento delle donne

Sabato 13 marzo, ore 17:00

In questo incontro virtuale con la giornalista Valeria Palumbo conosceremo da vicino l’incredibile storia di Clara Maffei, da sposa trascurata a promotrice dell’Unità dell’Italia a Milano. Dietro la sua sorprendente storia e quella dei suoi (due) salotti milanesi, si svela non soltanto un percorso personale di emancipazione e riscatto, ma anche la complessa vicenda della partecipazione delle donne al Risorgimento. Ingabbiate da pregiudizi secolari, da leggi feroci sul matrimonio, private prima dell’istruzione e poi di qualsiasi possibilità di esercitare professioni redditizie o assumere cariche pubbliche, le donne parteciparono con entusiasmo alle lotte per l’Unità. A volte, come Cristina Trivulzio di Belgioioso, furono in prima linea. Ma anche quelle che animarono, come Clara Maffei, i salotti liberali, corsero rischi concreti. Furono tutte deluse: l’Italia unita dimenticò la sua metà femminile. Qualcuna è poi uscita dall’anonimato, mentre altre aspettano di essere riconosciute. Grazie a questo incontro noi cercheremo di ridare loro volto e dignità.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 18,90€
Durata:
45 minuti a incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali “La Milano delle donne”, “La Milano di Alda Merini”, “Clara Maffei e il Risorgimento delle donne”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatore

Vera Galliani, Valeria Palumbo

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile.

Gli incontri virtuali sono confermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario, i biglietti saranno rimborsati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
2 Recensioni
28/02/2021 10.02
Esperienza ottima da consigliare
Nunziatina Asta

Si la consiglierei

27/02/2021 20.02
Le straordinarie donne di Milano
Elena Maria Borgnino

Consiglierei xche ti fa scoprire una parte particolare di questa città ricca di storia e d'amore

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!