Un itinerario tematico online in diretta streaming dedicato alla scoperta delle diverse anime dei Quartieri di Milano, ripercorrendo per ciascun quartiere la sua storia e i profondi cambiamenti intercorsi nel tempo sino ai giorni nostri.

La città di Milano è sempre stata una città dinamica, veloce, in continuo mutamento. Le trasformazioni che l’hanno portata ad essere la città internazionale di oggi hanno avuto inizio decenni, per non dire secoli, fa, e sono state per lo più trasformazioni locali, a partire proprio dalle vie, dalle piazze e dagli angoli che formano i vari quartieri di Milano, ciascuno con una propria anima e con una propria storia. Andiamo dunque a rivivere insieme la trasformazione di tre quartieri ben noti ai milanesi, che, pur mantenendo intatta la propria identità, hanno subito dei radicali cambiamenti e hanno contribuito a rendere Milano la città che oggi noi tutti amiamo!

Il Corso è composto di tre appuntamenti settimanali in cui, attraverso foto, video e materiali multimediali, ci addentreremo tra le vie di tre quartieri iconici di Milano, scoprendone la storia, i segreti, le peculiarità e i luoghi simbolo, anche quelli più nascosti ed inaspettati. Il nostro viaggio comincerà al villaggio operaio di via Lincoln, il cosiddetto quartiere Arcobaleno, e ripercorreremo la storia del progetto urbanistico nato a fine ‘800 che ha portato ad avere oggi un vero e proprio tripudio di casette colorate, intonaci color pastello e decorazioni floreali. Successivamente, ci sposteremo al quartiere più in voga del momento, Isola, con i suoi locali alla moda, ristoranti, bar, e l’ormai già iconico Bosco Verticale, e ne riscopriremo l’anima storica popolare e verace, che l’ha sempre caratterizzato come quartiere più bohém di Milano. Infine, navigheremo virtualmente tra i Navigli di Milano e ci addentreremo nei vicoli del quartiere Ticinese, luoghi in cui l’anima della Vecchia Milano incontra la vivacità e la creatività contemporanea!

Il Ciclo Contemporaneo si svolgerà in tre appuntamenti, ogni giovedì alle ore 18.00, a partire da giovedì 12 novembre. Gli incontri saranno i seguenti:

Il quartiere Arcobaleno di via Lincoln

Giovedì 12 novembre, ore 18.00

Anche a Milano c’è un angolo con le casette colorate e scorci pittoreschi, proprio a pochi passi dalla città: è il villaggio operaio di via Lincoln. Il nostro incontro virtuale vi porterà alla scoperta di un luogo ancora sconosciuto a molti, per capire il progetto urbanistico nato a fine Ottocento e come oggi gli edifici si integrano nel contesto del quartiere che li ospita, in un tripudio di intonaci color pastello, decorazioni floreali e tranquilli giardini.

La storia nascosta del quartiere Isola

Giovedì 19 novembre, ore 18.00

Riscopriamo l’anima più popolare e verace di quello che oggi è uno dei quartieri bohémien di Milano, ripercorrendo la storia dell’Isola: da quando qui sgorgavano le fonti del Santuario cinquecentesco della Fontana, alla Fonderia Napoleonica che nel Settecento ne occupò il convento; dal Cimitero della Mojazza, dove fu deposto il Parini, fino alle case razionaliste degli anni Trenta, passando per i tanti teatri del quartiere e per la storia dell’eroico Don Eugenio Bussa.

La città a colori nel quartiere Ticinese e Navigli

Giovedì 26 novembre, ore 18.00

Un incontro virtuale nel quartiere più “colorato” e suggestivo di Milano, dove la storia della Vecchia Milano incontra la creatività contemporanea. Tra i vicoli del quartiere Ticinese, sopra e sotto i ponti dei Navigli, su antichi portoni, accanto a chiese secolari e dietro a vecchi cortili scopriamo le storie dimenticate di una città in continua evoluzione e ammiriamo gli inaspettati capolavori della street art!

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 12.00
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “Il quartiere Arcobaleno di via Lincoln”, “La storia nascosta del quartiere Isola” e “La città a colori nel quartiere Ticinese e Navigli”
  • Registrazione degli Incontri stessi, da poter riguardare comodamente quando vuoi

Relatori

Simona Carioni, Monica Torri

Da ricordare

  • Una volta prenotato il ciclo, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso di ogni visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso per la visita di quel giorno.

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

Se hai bisogno di maggiori informazioni