Un itinerario tematico online in diretta streaming dedicato alla scoperta delle diverse anime dei Quartieri di Milano, ripercorrendo per ciascun quartiere la sua storia e i profondi cambiamenti intercorsi nel tempo sino ai giorni nostri.

La città di Milano è sempre stata una città dinamica, veloce, in continuo mutamento. Le trasformazioni che l’hanno portata ad essere la città internazionale di oggi hanno avuto inizio decenni, per non dire secoli, fa, e sono state per lo più trasformazioni locali, a partire proprio dalle vie, dalle piazze e dagli angoli che formano i vari quartieri di Milano, ciascuno con una propria anima e con una propria storia. Andiamo dunque a rivivere insieme la trasformazione di tre quartieri ben noti ai milanesi, che, pur mantenendo intatta la propria identità, hanno subito dei radicali cambiamenti e hanno contribuito a rendere Milano la città che oggi noi tutti amiamo!

Il Corso è composto di tre appuntamenti settimanali in cui, attraverso foto, video e materiali multimediali, ci addentreremo tra le vie di tre quartieri iconici di Milano, scoprendone la storia, i segreti, le peculiarità e i luoghi simbolo, anche quelli più nascosti ed inaspettati. Il nostro viaggio comincerà navigando virtualmente tra i Navigli di Milano: ci addentreremo nei vicoli del quartiere Ticinese, luoghi in cui l’anima della Vecchia Milano incontra la vivacità e la creatività contemporanea! Successivamente faremo tappa in un quartiere in continua evoluzione e che ha subito una decisiva rivalorizzazione negli ultimi anni: la cosiddetta Chinatown milanese che prende vita attorno a via Paolo Sarpi. Infine, ci lasceremo trasportare dalle nostre guide alla scoperta della storia del quartiere di Porta Romana, esploreremo i principali edifici pubblici e privati che sorgono ai lati di Corso di Porta Romana e Corso Lodi, tra cui anche la Fondazione Prada!

Il Corso si svolgerà in tre appuntamenti, ogni giovedì alle ore 18.00, a partire da giovedì 18 febbraio. Gli incontri saranno i seguenti:

La città a colori nel quartiere Ticinese e Navigli

Giovedì 18 febbraio, ore 18:00

Un incontro virtuale nel quartiere più “colorato” e suggestivo di Milano, dove la storia della Vecchia Milano incontra la creatività contemporanea. Tra i vicoli del quartiere Ticinese, sopra e sotto i ponti dei Navigli, su antichi portoni, accanto a chiese secolari e dietro a vecchi cortili scopriamo le storie dimenticate di una città in continua evoluzione e ammiriamo gli inaspettati capolavori della street art!

Il Quartiere Paolo Sarpi

Giovedì 25 febbraio, ore 18:00

In questo incontro virtuale approfondiremo la storia e l’evoluzione del quartiere di via Paolo Sarpi, uno di quelli che sono maggiormente mutati negli ultimi dieci anni. Conosciuto come la “Chinatown” di Milano per via dei numerosi abitanti e lavoratori cinesi trasferitisi in questa zona qui a partire dagli inizi del Novecento, il quartiere sta osservando una decisiva trasformazione non soltanto dal punto di vista  urbanistico ed estetico, ma anche da quello commerciale e sociale. Seguici in questo tour virtuale per immergerti tra le vie del quartiere che ospita la maggior parte della popolazione cinese di Milano, e che ultimamente vede sorgere insegne di note pasticcerie, bar e ristoranti italiani e costruire nuovi modernissimi edifici come il palazzo vetrato della Feltrinelli.

Il quartiere di Porta Romana

Giovedì 4 marzo, ore 18:00

Grazie a questo tour virtuale conosceremo la storia, dall’età romana alla contemporaneità, di uno dei quartieri più vivaci e sorprendenti di Milano, quello di Porta Romana! Scopriremo le sue antiche chiese, i palazzi seicenteschi e le facciate in stile Liberty, ma anche l’area dello scalo ferroviario di Porta Romana, oggetto di una crescente riqualificazione urbana. Fra i luoghi da scoprire in questo angolo di città, anche il  Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana, le cui bancarelle ospitano i prodotti del territorio lombardo tutti rigorosamente a km 0!

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 18.90
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “La città a colori nel quartiere Ticinese e Navigli” ; “Il Quartiere Paolo Sarpi” ; “Il quartiere di Porta Romana”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatori

Monica Torri, Gabriele Casillo, Marilena Crisuolo

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

L’incontro virtuale è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

21/02/2021 12.02
Interessante e divertente
Paolo Cremonesi

Piacevole momento di svago

20/02/2021 18.02
Bene, ma aspetto le altre visite prenotate!
Claudia Nicolai

Non ho ancora concluso l’esperienza, mi mancano due quartieri...vi dirò alla fine!

20/02/2021 07.02
I quartieri di Milano
ANNAMARIA SAMMARCO

Come già in passato, nessuna difficoltà. Un tempo passato bene, divertendosi e imparando. Consiglio senza dubbio. Grazie

19/02/2021 07.02
ottimo
Andrea Bezzi

prenotazione facile, offerta ampia, puntuali ed efficienti

19/02/2021 06.02
Piacevole riscoperta
Marcello Messina

Molto interessante e ben impostata. Di notevole spessore la preparazione della conduttrice. Molto belle le immagini storiche. Nessun problema né nella prenotazione che nel collegamento. Grazie

18/02/2021 20.02
Tema Interessante esposto in modo piacevole
Noemi Camozzi

Mi sono piaciute le foto d epoca che permettono di visualizzare il racconto della guida Prenotazione facile e veloce Collegamento senza problemi Lo consiglierei sicuramente a chi vuole conoscere la storia e le curiosità di Milano

19/11/2020 12.11
Mi è piaciuto e mi sono divertita. Molto interessante tutto il discorso che spiegava perchè sono nate queste casette. Avrei voluto girare di più nel quartiere arcobaleno,
Barbara Maria Acerbi

Scusate, ho già scritto nel titolo. Mi piacerebbe avere una dispensa con le mappe di amilano che abbiamo visto nel tour.

18/11/2020 17.11
Quartiere Arcobaleno
Susanna Meloni

Tutto ok

17/11/2020 10.11
Molto bello fare un giro a Milano dal divano. Guida preparatissima, spiegazione certamente frutto di approfondita e impegnativa preparazione. Complimenti
LORENA MACOR

+ Descrizione del quartiere partendo da cenni storici che mi hanno fatto capire il percorso che ci ha portato ai giorni nostri + Ricchezza delle immagini + Linguaggio della guida adatto a tutti, senza termini "tecnici" difficili da comprendere - Nulla

15/11/2020 21.11
Antonio53
antonio picinelli

Interessante e piacevole

14/11/2020 19.11
Perfetto!
Marina Anni

Secondo me, tutto è andato benissimo. Mi è piaciuto molto il racconto e ho tanta voglia di visitare il quartiere Arcobaleno in realtà

14/11/2020 17.11
Ottima guida virtuale, simpatica e molto comunicativa. Piacevole il tour, focalizzato su tema forse minore rispetto ai cavalli di battaglia di Milano, tuttavia molto interessante e stimolante :)
Katia Perosini

Consiglierei sempre e comunque. Peccato che a un certo punto e' saltata la presentazione e abbiamo perso le immagini legate alla spiegazione... inconveniente tecnico, recuperato prontamente a fine incontro

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!