Un itinerario tematico online sulla Milano contemporanea, la Milano di oggi, una città che, soprattutto dopo l’Expo 2015, si è slanciata verso il futuro come mai prima e ha saputo rinnovarsi per essere al passo con le altre grandi realtà internazionali, ha saputo cogliere i cambiamenti degli ultimi anni e adattarsi ad essi, senza perdere la propria identità e le proprie tradizioni. Con l’arrivo dell’anno nuovo, scopriamo lo spirito di una città che cambia, si aggiorna, volge al contemporaneo…
Il Ciclo è composto di tre appuntamenti settimanali in cui, attraverso foto, video e materiali multimediali, guarderemo al nuovo volto di Milano e all’arte che in essa vive.
Inizieremo con un percorso virtuale all’interno del Museo del Novecento, che ha peraltro da poco annunciato il suo ampliamento al Secondo Arengario di piazza del Duomo, per spostare poi l’attenzione sui temi che portano la cifra forse più distintiva della milanesità “contemporanea”: prima, esplorando i luoghi più rappresentativi dell’archeologia industriale milanese, esperimenti di riqualificazione urbana trasformati in interessanti poli culturali, in aree ed edifici dismessi; poi, conoscendo le celebri aziende che hanno segnato la storia del capoluogo meneghino creando, nel corso del tempo, “musei d’impresa”, che ad oggi custodiscono collezioni di inestimabile valore.

Il Ciclo La Milano contemporanea si svolgerà in tre appuntamenti, ogni giovedì alle ore 18.00, a partire da giovedì 7 gennaio. Gli incontri saranno i seguenti:

Al Museo del Novecento per conoscere l’arte moderna divertendosi

Giovedì 7 gennaio 2021, ore 18:00

L’arte moderna sembra difficile da comprendere e distante? Con questo percorso virtuale all’interno del Museo del Novecento sarete in grado di scoprirla e comprenderla più facilmente! Attraverso le opere conservate nelle sale, rivivremo diverse Avanguardie artistiche come il Cubismo e il Futurismo, comprenderemo i segreti dell’Arte Metafisica e dell’Arte Concettuale, osserveremo capolavori dello Spazialismo e dell’Arte Cinetica, per comprendere in chiave divertente e allegra le idee fondamentali e le menti dei grandi maestri dell’ultimo secolo.

Archeologia industriale a Milano

Giovedì 14 gennaio 2021, ore 18:00

In questo incontro virtuale giriamo in lungo e in largo per la città a caccia degli esempi più interessanti dell’archeologia industriale milanese, scoprendone in un excursus unico luoghi e archistar.  Il recente recupero di aree ed edifici dismessi e la loro riqualificazione con nuove destinazioni d’uso ha infatti donato a Milano inediti poli culturali, per lo più votati all’arte e all’architettura contemporanea: non solo l’esemplare caso di Fondazione Prada, ma anche la sede espositiva della Fabbrica del Vapore o gli spazi dell’area ex Ansaldo, fra cui Il MUDEC, museo delle raccolte etnografiche del Comune di Milano, e l’Armani Silos.

Musei d’impresa

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 18:00

Scopri con questo incontro virtuale i “musei d’impresa” milanesi, realtà espositive create da celebri aziende che hanno segnato la storia del capoluogo meneghino durante la fase di grande sviluppo produttivo da fine Ottocento in avanti. Potrai conoscere le bellezze che si celano in luoghi come la Galleria Campari, il museo Kartell, la Fondazione Pirelli e la Collezione Quattroruote del Museo dell’automobile. In queste nuove realtà museali la storia, la tradizione, l’esperienza e l’innovazione si uniscono anche all’arte e ad un’idea del tutto inedita di fare cultura.

A partire da:
€ 18.90
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “Al Museo del Novecento per conoscere l’arte moderna divertendosi”; “Archeologia industriale a Milano”; “Musei d’impresa”.
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatori

  • Linda Bertella
  • Gabriele Casillo
  • Tiziana Sartori

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

L’incontro virtuale è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni