Milano, città sempre più avveniristica e in continua trasformazione, ancora svela agli occhi più nostalgici l’irresistibile allure della Vecchia Milano, la città immortalata da immagini d’epoca e fotografie in bianco e nero scattate fra Otto e Novecento. In questo ciclo di incontri virtuali, cercando fra i nomi delle vie, gli angoli del centro storico e le insegne dei negozi più inconfondibilmente milanesi, sarà facile rivivere un’atmosfera solo in apparenza perduta, fatta di tradizioni, ricorrenze, luoghi e personaggi accomunati da una cifra tipicamente meneghina. In attesa della Festa dei Lavoratori celebrata il Primo Maggio, l’occasione è buona per calarsi nel mondo dei mestieri e delle botteghe della Vecchia Milano, da sempre emblema di operosità sotto l’ombra della Madonnina. Se molte di queste antiche professioni sono oggi scomparse e documentate soltanto da indizi toponomastici, immagini e descrizioni d’epoca, altre hanno invece conosciuto un’evoluzione inaspettata, tenendo il passo della modernità: è il caso dei grandi magazzini, tempio della moda e dello shopping, sviluppo dei laboratori sartoriali e pezzo della storia di Milano come di tante altre importanti città internazionali. Inizieremo quindi il nostro viaggio virtuale con due incontri rispettivamente dedicati agli antichi mestieri milanesi e alle botteghe storiche delle città, per concludere con un approfondimento che si riporterà al momento di nascita dei grandi magazzini, a Milano e non solo.

Questo ciclo di incontri si svolgerà in tre appuntamenti alle ore 18:00 a partire da venerdì 16 aprile. I tre appuntamenti saranno i seguenti (acquistabili anche singolarmente, ai relativi link)::

I mestieri di Milano

Venerdì 16 Aprile, ore 18.00

Questo incontro virtuale propone un itinerario inedito alla scoperta di antichi mestieri milanesi (forse) scomparsi, le cui tracce ancora si rincorrono fra le vie del centro storico, alimentando tuttora ricorrenze e tradizioni cittadine o ispirando le ricette tipiche di Milano, come il goloso pan de mej…. Dai Navigli al Duomo, lavandai, spazzacamini, brumisti, venditori di caldarroste e lattai… infiniti erano i personaggi di un universo professionale che ci riempie di nostalgia e che, attraverso immagini d’epoca, ci porta a ripercorrere quartieri e monumenti principali della città di Milano.

Le botteghe storiche di Milano

Sabato 24 Aprile, ore 18.00

Grazie a questo incontro virtuale giriamo fra le botteghe storiche di Milano, esplorando le vie dove alcuni di questi antichi laboratori artigianali ancora si trovano, presenze discrete nel ricchissimo tessuto storico-artistico del centro storico, fra la Ca’ Granda, il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II. Oltre le insegne d’altri tempi e fra preziosi arredi originali, largo ai meravigliosi manufatti ancor oggi venduti nei negozi storici: rari orologi, cucù e carillonpipe e vecchi presepi, dolciumi e leccornie, pellicce, tessuti di pregio e creazioni d’alta sartoria. Un viaggio affascinante, all’insegna dell’eccellenza artigianale tutta meneghina e alla scoperta del prezioso patrimonio culturale – materiale e immateriale – della città di Milano.

La nascita dei grandi magazzini e dello shopping moderno

Sabato 01 Maggio, ore 18.00

In questo incontro virtuale dedicato alla nascita dei grandi magazzini, a Milano e in Europa, ripercorriamo l’evoluzione di uno dei mestieri simbolo della Vecchia Milano e della moda meneghina tout court. Come si trasforma la figura del sarto, fra Otto e Novecento? Da abile artigiano a couturière, da modista a grande stilista passando attraverso la rivoluzione industriale e la Belle Époque, con la nascita di valori borghesi… in un contesto che vede cambiare anche la concezione dei negozi, da piccole botteghe depositarie del sapere artigianale a nuovi grandi spazi di aggregazione urbana: i grandi magazzini, che a Milano, come in altre grandi città internazionali, imposero una maniera nuova di concepire la moda o lo shopping.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 18.90
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “I mestieri di Milano”, “Le botteghe storiche di Milano”, “La nascita dei grandi magazzini e dello shopping moderno”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatori

Marilena Criscuolo; Federica Bruccoleri; Tiziana Sartori

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

L’incontro virtuale è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

17/04/2021 06.04
Milan l'è propri un gran Milan!
Cecilia Greppi

Come sempre ricchissimo di spunti e suggestioni... Ben preparato ed esposto, con un pizzico di umorismo che non guasta mai! Me lo risentiro in differita, con l'amore per Milano che ogni volta trasmettete... Grazie!

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!