La storia della Milano musicale, fatta di grandi teatri, celebri compositori, artisti e opere indimenticabili, è di certo lunga da raccontare e pronta a svelare aneddoti talvolta poco noti anche ai più esperti conoscitori del capoluogo meneghino. In questo ciclo di incontri virtuali viaggeremo nel tempo, sulle note della musica che a Milano si è creata e ascoltata nel corso dei secoli, dal Rinascimento ai giorni nostri. Tanti gli illustri protagonisti, da Mozart a Maria Callas, che possono guidarci in un itinerario ideale attraverso la città e le sue vicende musicali. Partendo da un tour virtuale attraverso i luoghi che ancor oggi ci parlano di musica a Milano, dal passato ad oggi, torneremo poi indietro nel tempo per ripercorrere i passi fondamentali dell’opera lirica a Milano, rievocando i capolavori di musicisti come Gluck, Paisiello e Mozart. Infine, voce alle donne: compositrici e cantanti talentuosissime che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura musicale della città di Milano.

Questo ciclo di incontri si svolgerà in tre appuntamenti alle ore 18:00 a partire da giovedì 13 Maggio. I tre appuntamenti saranno i seguenti (acquistabili anche singolarmente, ai relativi link):

I luoghi della musica a Milano

Giovedì 13 Maggio, ore 18.00

Quando a Milano si parla di musica, l’associazione con il più celebre teatro cittadino, a pochi passi dal Duomo, sorge immediata. Eppure – come scopriremo in questo incontro virtuale – sono tanti i luoghi che possono a vario titolo essere collegati al mondo dello spettacolo, a partire dal Teatro Lirico, la cui costruzione originaria risale sempre al periodo neoclassico, ma anche dal Conservatorio cittadino “Giuseppe Verdi”, per poi sconfinare dai canonici spazi e approdare alle chiese di San Marco e Sant’Eufemia, ma anche al Cimitero Monumentale. Il tour della Milano musicale ci permetterà di osservare la città da un inedito punto di vista, mettendo alla prova la vostra conoscenza della storia milanese, più o meno recente. Quale cantante registrò un album all’interno di una chiesa milanese? E ancora cosa c’entra la musica con il Velodromo Vigorelli?

Da Mozart a Paisiello: i primi capolavori musicali a Milano

Giovedì 20 Maggio, ore 18.00

Sin dal Cinquecento la città di Milano presenta una fiorente attività musicale e operistica, grazie alla costruzione di differenti teatri, situati all’interno del cortile del Palazzo Ducale, oggi Palazzo Reale. Il Salone Margherita, edificato nel 1598, poi sostituito dal Teatro Regio Ducale, inaugurato nel 1717 e operativo sino al 1776, quando fu devastato da un incendio. A partire dai primi anni del Settecento, a Milano furono messe in scena prime assolute di opere di musicisti illustri come Gluck, Paisiello e, soprattutto, di un giovane e già affermato Mozart. Un viaggio virtuale alla scoperta della Milano teatrale e musicale di quell’epoca, così importante ma spesso dimenticata, e dei suoi protagonisti.

Voci fuori dal coro: la musica delle donne a Milano

Giovedì 27 Maggio, ore 18:00

In questo incontro virtuale con la giornalista Valeria Palumbo parleremo di Milano come città della musica, città della Scala, città di Ricordi. Ci lasceremo sorprendere dal fatto che Milano è anche la città in cui le donne hanno composto, eseguito e pubblicato ottima musica, pur tra mille ostacoli. Se è vero che non sono esistiti conservatori-fucina di talenti femminili come invece a Napoli e Venezia, è altrettanto vero che ci sono stati sorprendenti conventi “musicali”. Un esempio celebre è quello di Santa Radegonda, che formò musiciste e compositrici eccellenti come Chiara Margarita Cozzolani. Con questo incontro scopriremo insieme la storia di cantanti talentuosissime, quali Maria Teresa Agnesi prima, e la soprano boema Teresa Stolz poi, amica intima di Giuseppe Verdi. Approderemo poi al Novecento, dove accanto a star del calibro di Maria Callas, si sono affacciate figure nuove come la paroliera Biri, autrice del “Besame mucho” italiano: Addormentarmi così. Ascoltando le loro storie e le loro note, passeggeremo virtualmente in città, scoprendo un volto forse nascosto, ma di certo fondamentale.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 18.90
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “I luoghi della musica a Milano”, “Da Mozart a Paisiello: i primi capolavori musicali a Milano”, “Voci fuori dal coro: la musica delle donne a Milano”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatori

Vera Galliani, Stefano Balbiani, Valeria Palumbo

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

L’incontro virtuale è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!