Un itinerario tematico online sulla Milano green, una città che, soprattutto dopo l’Expo 2015, ha iniziato a guardare alla sostenibilità e all’ambiente con maggiore consapevolezza, investendo sul verde in città e impegnandosi a ridurre le emissioni, a partire proprio dai cittadini, investendo nella mobilità “sharing” e nei mezzi a impatto 0, come biciclette e monopattini elettrici, oltre che nel trasporto pubblico, come gli storici tram e le nuove linee della metropolitana. Si è affermata così, insieme ai territori circostanti, come città vivibile e smart: sospesi fra passato e futuro, tanti i luoghi da scoprire in una passeggiata virtuale dedicata ad una Milano sempre più “verde“.

Il Ciclo è composto di tre appuntamenti settimanali in cui, attraverso foto, video e materiali multimediali, scopriremo alcuni tesori della Milano green, fra giardini nascosti dietro le facciate di antichi palazzi e grattacieli avveniristici, poli d’attrazione dei nuovi quartieri. Partendo infatti dalla quattrocentesca Casa degli Atellani, scopriremo la Vigna un tempo appartenuta al grande Leonardo da Vinci, nascosta nell’intimo giardino di questo affascinante palazzo milanese. Poi, ci sposteremo verso le aree cittadine dove è ancora visibile la secolare rete dei Navigli: angoli pittoreschi di Milano, ricchi di storia e risorsa idrica di notevole potenzialità turistica e ambientale. Infine, uno sguardo al Bosco Verticale nel quartiere di Porta Nuova: polmone verde sospeso sopra i tetti della città, erede contemporaneo dei giardini pensili dell’Antichità, il famoso grattacielo è oggi protagonista di un paesaggio urbano sempre più innovativo, sorprendente e sostenibile.

Il Ciclo Contemporaneo si svolgerà in tre appuntamenti, ogni giovedì alle ore 18.00, a partire dal 1 aprile. Gli incontri saranno i seguenti (acquistabili anche singolarmente, ai relativi link):

Oltre il Cenacolo: la Vigna di Leonardo a Milano

Giovedì 1 aprile 2021, ore 18:00

Tutti conoscono il Cenacolo, ma in quanti sanno che, a una manciata di passi dall’inestimabile capolavoro, Leonardo possedeva una vigna? Ma che fine ha fatto, oggi, la Vigna di Leonardo? Per approfondire la vicenda, seguiamo questo incontro virtuale per visitare la quattrocentesca Casa Atellani, magistralmente restaurata da Piero Portaluppi negli anni Venti del secolo scorso. È nel suo giardino, infatti, che il genio toscano si dedicò alla coltivazione del vitigno donatogli da Ludovico il Moro.

Milano città d’acqua e la riapertura dei Navigli

Giovedì 8 aprile 2021, ore 18:00

In questo incontro virtuale scopriremo come Milano si stia evolvendo, mutando i suoi ideali da città “veloce” a città “vivibile”. Una città anche più green quindi, in cui la natura inizia a riprendersi alcuni spazi. Basti pensare ai Navigli: non solo sono una risorsa idrica inevitabile ed importante, ma anche motivo di valorizzazione urbana e miglioramento della qualità della vita.
In questo itinerario online, supportati da immagini fotografiche d’archivio, vi porteremo indietro nel tempo ma con uno sguardo anche al futuro: come era Milano quando era attraversata dai Navigli? Davvero l’acqua potrebbe tornare a scorrere in centro a Milano come una volta?
Rievocheremo così tutto il contesto dei Navigli del passato inquadrando il sistema dei 5 Navigli milanesi anche in riferimento al discusso progetto sulla riapertura di 5 tratte in città.

L’innovazione del Bosco Verticale

Giovedì 15 aprile 2021, ore 18:00

Chi non ha mai sentito parlare del celebre Bosco Verticale di Milano? In questo incontro virtuale parleremo del famosissimo grattacielo nel quartiere di Porta Nuova che ha visto premiata la presenza del contributo italiano nella cordata dei progettisti e dei designer presenti sull’intero intervento di riqualificazione urbanistica ed edilizia. Progettato dallo studio dell’architetto Stefano Boeri, da sempre attento ai temi della biodiversità e sostenibilità ambientale ed energetica, il Bosco nasce per rispondere ad un’esigenza contemporanea: il desiderio di vivere all’interno di un ecosistema naturale senza rinunciare a comfort, centralità e sicurezza. In questo incontro guarderemo le torri dall’esterno e dall’interno, torri che si pongono come un landmark mutevole su Milano, grazie al rinnovarsi dei colori delloro manto con l’avvicendarsi delle stagioni.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 12.00
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “Oltre il Cenacolo: la Vigna di Leonardo a Milano”, “Milano città d’acqua e la riapertura dei Navigli” e “L’innovazione del Bosco Verticale”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatori

Vera Galliani, Gabriele Casillo

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

Gli incontri virtuali sono confermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario i biglietti saranno rimborsati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
3 Recensioni
06/04/2021 16.04
Una per tutte!
VMM

A causa del (o meglio, grazie al) confinamento, ho potuto seguire diversi corsi online di Neiade, selezionati allo scopo di approfondire la mia conoscenza di Milano. Questa scelta, inizialmente fatta un po' per caso, mi ha permesso di scoprire virtualmente alcuni luoghi - noti e meno noti - della città, rivisitare edifici importanti da un nuovo punto di vista, fare un tuffo nelle pagine più significative della storia, delle tradizioni e della cultura di Milano, il tutto con la scorta di guide davvero molto competenti, appassionate e sempre disponibili a rispondere ad eventuali domande. Si tratta per me di un'esperienza globalmente utile e piacevole, che continuo a rinnovare sfruttando il calendario di proposte, in continua evoluzione. Poiché tutte le conferenze che ho seguito sinora sono state gestite con la stessa professionalità dal team di Neiade, ho deciso di fare una sola recensione positiva, valida per tutte!

01/04/2021 19.04
Molto interessante!
Lisa

Ho trovato questa offerta cercando offerte educative online e la consiglierei a tutti che si interessano a Milano ed alla sua storia.

03/10/2020 16.10
La Milano green prima parte
Monica Toti

Mi è piaciuto abbastanza

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!