Un itinerario tematico online sulla Milano green, una città che, soprattutto dopo l’Expo 2015, ha iniziato a guardare alla sostenibilità e all’ambiente con maggiore consapevolezza, investendo sul verde in città e impegnandosi a ridurre le emissioni, a partire proprio dai cittadini, investendo nella mobilità “sharing” e nei mezzi a impatto 0, come biciclette e monopattini elettrici, oltre che nel trasporto pubblico, come gli storici tram e le nuove linee della metropolitana. Si è affermata così, insieme ai territori circostanti, come città vivibile, smart, abbandonando la vecchia immagine della Milano grigia e inquinata e trasformandosi in quella in cui oggi abbiamo la fortuna di passeggiare, ovvero una Milano “verde“.

Il Ciclo è composto di tre appuntamenti settimanali in cui, attraverso foto, video e materiali multimediali, scopriremo i luoghi della Milano green, fra bei giardini urbani, cascine del territorio rurale a sud della città e splendide ville fuori porta. Questo corso cercherà di valorizzare le aree verdi al di fuori di Milano, riscoprendone le tradizioni e le antiche ricette, fatte dei sapori e dei profumi del territorio. Partendo infatti dal Parco Agricolo Sud Milano, andremo alla scoperta delle antiche cascine che ancora custodiscono vive le tradizioni rurali del territorio. In seguito ci sposteremo a nord di Milano, alla ricerca delle ville di delizia dove le famiglie nobili trascorrevano i loro soggiorni in aperta campagna. Infine, percorreremo virtualmente i tanti parchi di Milano, il polmone verde della città, partendo dai più grandi e più importanti fino ad arrivare a quelli ingiustamente chiamati minori, la cui storia va di pari passo con quella della città e i cui alberi, in fondo, colorano di verde l’anima del territorio urbano milanese.

Il Ciclo Contemporaneo si svolgerà in tre appuntamenti, ogni giovedì alle ore 18.00, a partire da giovedì 01 ottobre. Gli incontri saranno i seguenti:

Parco Agricolo Sud Milano e sei cascine agricole milanesi

Giovedì 01 ottobre, ore 18.00

Appena fuori Milano, lasciandoci la città alle nostre spalle e andando verso la Bassa Milanese incontriamo il Parco Agricolo Sud, che conserva il paesaggio rurale ed irriguo del territorio e dove ancora è possibile riscoprire le antiche tradizioni rurali con alcune cascine sopravvissute che oggi hanno cambiato in parte la loro destinazione d’uso e sono un’interessante alternativa green per il visitatore cittadino.

Gita fuori porta alla scoperta delle ville nel nord milanese

Giovedì 08 ottobre, ore 18.00

Alla scoperta delle ville di delizia dove le famiglie nobili del passato amavano trascorrere i loro piacevoli soggiorni in aperta campagna. Partendo dal quartiere di Affori a nord di Milano con una visita alla Villa Litta Modigliani ci spingiamo fino a Brusuglio con Villa Imbonati Manzoni, a Varedo e a Bovisio Masciago con le loro splendide ville, a Cesano Maderno, dove troviamo Palazzo Arese Borromeo e il palazzo Arese Jacini per arrivare e terminare a Seveso.

Milano è bella e verde! Tra parchi storici e alberi monumentali, l’insospettabile anima green della città

Giovedì 15 ottobre, ore 18.00

Ci sono voluti i nuovi grandi parchi, dalla ormai celebre Biblioteca degli Alberi al Parco di Citylife, fino ai Parchi del Portello e delle Cave, per accorgersi che Milano non solo è una città dove il verde non manca, anche nel fitto del suo centro storico, ma che quel verde in molti casi è cresciuto con la sua storia. Un viaggio (virtuale) percorrerà le vie dei più noti parchi Sempione, Montanelli e Guastalla, ma si spingerà anche a quella moltitudine di giardini, ingiustamente definiti “minori” che, portatori di storie e di bellezza, colorano letteralmente la città: dai Giardini Perego, al Giardino Pippa Bacca, dai Giardini Condivisi di quartiere, ai Giardini di Villa Scheibler e di Villa Litta, dal Parco Formentano ai parchi Ravizza e Solari, passando per la Montagnetta e il Giardino dei Giusti, per scoprire che in fondo l’anima di Milano è davvero… green!

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 12.00
Durata:
45 minuti a Incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali: “Parco Agricolo Sud Milano e sei cascine agricole milanesi”, “Gita fuori porta alla scoperta delle ville nel nord milanese” e “Milano è bella e verde! – Tra parchi storici e alberi monumentali, l’insospettabile anima green della città”
  • Registrazione degli Incontri stessi, da poter riguardare comodamente quando vuoi

Relatori

Tiziana Sartori, Monica Torri

Da ricordare

  • Una volta prenotato il ciclo, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso di ogni visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso per la visita di quel giorno.

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

Se hai bisogno di maggiori informazioni