Un ciclo di incontri virtuali in diretta streaming dedicato al monumento simbolo della città di Milano: il Duomo. Fabbrica senza fine e cuore pulsante della città, il Duomo merita una visita guidata anche online, per scoprirne i tesori, ascoltarne le storie e osservare da vicino (più di quanto non sia possibile in presenza) i dettagli dei suoi innumerevoli capolavori.
Ecco quindi un viaggio virtuale a 360 gradi, che partirà dalle fondamenta della cattedrale per giungere sino alle sculture conservate sulle sue terrazze, in cima alle tante guglie in marmo di Candoglia. Inizieremo scendendo i gradini che portano alla Cripta, per esplorare le antiche vestigia nascoste nellarea archeologica sotterranea del Duomo di Milano. Alzeremo poi lo sguardo verso le straordinarie vetrate istoriate, che coi loro giochi di luce e colore ravvivano l’atmosfera interna alla cattedrale di Milano. Infine, saliremo sulle sue terrazze, per perderci tra le sue straordinarie statue che da secoli osservano attente lo scorrere dei passanti.

Questo ciclo di incontri si svolgerà ogni sabato alle ore 17:00 a partire da sabato 16 gennaio. I tre appuntamenti saranno i seguenti:

Il Duomo sotterraneo

Sabato 16 gennaio, ore 17:00

Grazie a questo incontro virtuale scenderemo insieme nei sotterranei del Duomo di Milano, luogo ricco di fascino e di un’aura sacrale e misteriosa. Gradino dopo gradino, sarà come tornare indietro nel tempo, sino alle origini di questo grandioso monumento religioso. A quattro metri sotto il sagrato del Duomo, infatti, esiste uno tra i complessi archeologici più antichi della città, nucleo della prima cristianità milanese. Grazie a questo tour ci addentreremo non solo negli affascinanti meandri dell’area archeologica, ma conosceremo anche insieme anche la celebre Cripta, anche nota come cappella Jemale, capolavoro della Milano sotterranea.

Le vetrate istoriate del Duomo

Sabato 23 gennaio, ore 17:00

Il Duomo di Milano non smette di regalare emozioni da qualsiasi punto o prospettiva lo si guardi. Per questo motivo, con questo tour virtuale ci lasceremo trasportare dai riflessi di luce e dai brillanti colori sprigionati dalle sue magnifiche 55 vetrate istoriate. La nostra guida vi illustrerà l’evoluzione dell’arte vetraria dalle prime testimonianze quattrocentesche alle ultime del secolo scorso. Scopriamo insieme gli antelli e le storie che compongono quella che fu una vera e propria Bibbia dei poveri!

Le sculture delle terrazze del Duomo

Sabato 30 gennaio, ore 17:00

Un incontro virtuale con i silenziosi abitanti del Duomo. Nei seicento anni di costruzione del Duomo di Milano, la scultura ha occupato un ruolo di rilievo nel cantiere, dando vita a gargoyles, giganti, guglie sculture che hanno decorato ogni anfratto della Cattedrale. Una statua a testa in giù, un’altra dedicata a Napoleone, la falconatura per la meridiana solare, costituiscono alcune delle opere d’arte più curiose che arricchiscono l’architettura del Duomo e le sue terrazze, dove guglie con santi e sante proteggono la città, che sembra a portata di mano, vista da lassù.

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 18.90
Durata:
45 minuti a incontro

Cosa ti attende

  • Diretta streaming degli Incontri Virtuali “Il Duomo sotterraneo”, “Le vetrate istoriate del Duomo”, “Le sculture delle terrazze del Duomo”
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Curiosità e domande? Potrai interagire con il relatore in diretta live attraverso la chat dedicata
  • Invio della registrazione degli Incontri Virtuali, da poter riguardare comodamente dove, quando e con chi vuoi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di commissioni di pagamento

Relatore

Marilena Criscuolo

Da ricordare

  • Una volta prenotato l’evento, riceverete una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, riceverete sempre via email un link di accesso. Vi basterà cliccare su “Join”, inserire il vostro nome e potrete subito partecipare all’incontro!
  • Tutti i browser sono adatti ad accedere alla video-conferenza, ma si consiglia l’utilizzo di Google Chrome.
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

La cancellazione potrà essere richiesta via email a info@neiade.com secondo tali tempistiche:
– entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, è previsto il rimborso totale;
– entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale è previsto il rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro;
– dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, l’eventuale richiesta di cancellazione non sarà rimborsabile

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

18/01/2021 16.01
Duomo sotterraneo
Rosa Anna Scaccabarozzi

È stato molto interessante. Tutto quello che riguarda Milano mi interessa Cordiali saluti Rosanna Scaccabarozzi

17/01/2021 07.01
prezzo esagerato
ma

Interessante ma non giustifica il prezzo....é pur sempre in line!

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!