Entrate nella variopinta dimora di Frida con un laboratorio creativo e una visita-gioco rivolta ai più piccoli! La grande artista messicana Frida Kahlo tornerà a Milano con una mostra dal titolo Il Caos Dentro dal 10 Ottobre 2020 fino al 28 Marzo 2021 alla Fabbrica del Vapore. Il percorso, multimediale e tematico, accoglierà le famiglie con i loro bambini (dai 6 ai 10 anni) nella coloratissima Casa Azul e nel pittoresco mondo dell’artista. I piccoli visitatori, insieme alle guide, potranno dilettarsi in una divertente caccia al dettaglio, tra le sale espositive, scoprendo e conoscendo gli elementi, gli oggetti e i colori più caratteristici e amati da Frida Kahlo. Approdati in laboratorio, creeranno e costruiranno un bellissimo copricapo floreale o calaveras, i tipici teschi messicani usati durante il Dìa de los muertos.

Un coloratissimo e incantevole percorso tra le sale della mostra Frida Kahlo – Il caos dentro farà scoprire ai bambini l’intrigato e avvincente mondo di Frida Kahlo.  Insieme alle nostre guide, scoprirete tutti i suoi segreti e la sua vita, passando di sala in sala e scoprendo tutti gli ambienti e gli oggetti contenuti nella sua famosissima casa Azul. Il suo amato specchio, che arreda il soffitto della camera da letto, i cavalletti e pennelli nel suo atelier, che le hanno permesso di esprimere e far conoscere al mondo tutti i suoi dolori e le sue gioie ed infine i coloratissimi fiori che adornano il suo rigoglioso giardino.

Durante la visita gioco, i piccoli visitatori faranno una caccia al dettaglio per trovare alcuni oggetti che caratterizzano l’artista. Trovati gli indizi potranno finalmente ricevere questi materiali creativi ed utilizzarli in seguito, durante il laboratorio. Giunti nell’aula didattica, diventeranno piccoli artigiani messicani, assemblando i vari materiali e prendendo ispirazione dall’artigianalità di Frida, che creava uno ad uno i suoi copricapi, unendo coloratissimi fiori e scintillanti foglie, creando così opere d’arte eclettiche ed estrose.

I bambini in prima persona potranno rivivere questo lavoro manuale, utilizzando fiori, foglie colla e fantasia, creando così un bellissimo copricapo fiorito. Inoltre potranno dilettarsi con la pittura e i colori, prendendo ispirazione da tutte le opere dell’artista, e dipingendo, assemblando, decorando e creando calaveras, i tipici teschi messicani usati durante il Dìa de los muertos. Copricapi e calaveras saranno i doni che i bambini potranno portare a casa come ricordi di questa avventura messicana.

A partire da:
€ 38.00 (adulto+bambino)
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Procaccini 4, nello spiazzo esterno davanti all’ingresso della mostra (posizionato nell’edificio in fondo a sinistra percorrendo il viale principale e oltrepassando l’arcata e il Bar Vapore 1928)

Tappe:

Mostra di Frida Kahlo Il caos dentro presso la Fabbrica del Vapore

Cosa ti attende:

  • Tour guidato e laboratorio a cura di Neiade Tour & Events condotti da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone

Da ricordare:

  • La visita guidata e il laboratorio sono destinati a bambini dai 6 ai 10 anni
  • I bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto durante l’intera attività

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Dai 7 anni in su, obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Obbligo di sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • Si garantisce la disinfezione dei materiali che saranno utilizzati durante il laboratorio
  • Si raccomanda di utilizzare più volte il dispenser di disinfettante che sarà a disposizione nell’aula didattica
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni