Entrate nella variopinta dimora di Frida con un laboratorio creativo e una visita-gioco rivolta ai più piccoli! La grande artista messicana Frida Kahlo tornerà a Milano con una mostra dal titolo Il Caos Dentro dal 10 Ottobre 2020 fino al 28 Marzo 2021 alla Fabbrica del Vapore. Il percorso, multimediale e tematico, accoglierà le famiglie con i loro bambini (dai 6 ai 10 anni) nella coloratissima Casa Azul e nel pittoresco mondo dell’artista. I piccoli visitatori, insieme alle guide, potranno dilettarsi in una divertente caccia al dettaglio, tra le sale espositive, scoprendo e conoscendo gli elementi, gli oggetti e i colori più caratteristici e amati da Frida Kahlo. Approdati in laboratorio, creeranno e costruiranno un bellissimo copricapo floreale o calaveras, i tipici teschi messicani usati durante il Dìa de los muertos.
Un coloratissimo e incantevole percorso tra le sale della mostra Frida Kahlo – Il caos dentro farà scoprire ai bambini l’intrigato e avvincente mondo di Frida Kahlo. Insieme alle nostre guide, scoprirete tutti i suoi segreti e la sua vita, passando di sala in sala e scoprendo tutti gli ambienti e gli oggetti contenuti nella sua famosissima casa Azul. Il suo amato specchio, che arreda il soffitto della camera da letto, i cavalletti e pennelli nel suo atelier, che le hanno permesso di esprimere e far conoscere al mondo tutti i suoi dolori e le sue gioie ed infine i coloratissimi fiori che adornano il suo rigoglioso giardino.
Durante la visita gioco, i piccoli visitatori faranno una caccia al dettaglio per trovare alcuni oggetti che caratterizzano l’artista. Trovati gli indizi potranno finalmente ricevere questi materiali creativi ed utilizzarli in seguito, durante il laboratorio. Giunti nell’aula didattica, diventeranno piccoli artigiani messicani, assemblando i vari materiali e prendendo ispirazione dall’artigianalità di Frida, che creava uno ad uno i suoi copricapi, unendo coloratissimi fiori e scintillanti foglie, creando così opere d’arte eclettiche ed estrose.
I bambini in prima persona potranno rivivere questo lavoro manuale, utilizzando fiori, foglie colla e fantasia, creando così un bellissimo copricapo fiorito. Inoltre potranno dilettarsi con la pittura e i colori, prendendo ispirazione da tutte le opere dell’artista, e dipingendo, assemblando, decorando e creando calaveras, i tipici teschi messicani usati durante il Dìa de los muertos. Copricapi e calaveras saranno i doni che i bambini potranno portare a casa come ricordi di questa avventura messicana.