Un gustosissimo tour guidato del Duomo di Milano! Che cosa lega fra loro la grande cattedrale e il risotto alla milanese? Le nostre guide vi porteranno alla scoperta del Duomo e delle sue leggende, in particolare quella che ha come protagonista il tipico risotto allo Zafferano. E per finire in bellezza, subito dopo il tour, la nostra chef Mariagrazia Busso, fondatrice del blog di cucina In 1 sol boccone, vi aspetta in piazza Castello, nella nostra moderna location di Spazio Theca, aperta solo per voi per uno speciale showcooking con degustazione di risotto alla milanese. I due simboli di Milano, il più spettacolare e il più goloso, non avranno davvero più segreti per voi!

Il nostro tour guidato comincia all’interno dello splendido Duomo di Milano, la fabbrica eterna, eretta a partire dalla fine dalla fine del Trecento adottando lo stile architettonico delle grandi cattedrali gotiche transalpine. Passeggiando attraverso le navate del Duomo, la nostra visita guidata esplora l’arte racchiusa in questo prezioso scrigno. Ogni statua, dipinto, scultura, vetrata, racconta la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi e la tradizione delle arti e dei mestieri.

E proprio alle vetrate del Duomo di Milano, le nostre guide abilitate vi chiederanno di prestare particolare attenzione. La leggenda del Risotto Giallo ha origine proprio da qui. Si racconta che nella seconda metà del Cinquecento alla Fabbrica del Duomo lavorasse una comunità belga guidata da mastro Valerio di Fiandra, il cui compito era quello di realizzare le vetrate colorate raffiguranti episodi della vita di Sant’Elena. Tra i discepoli di Valerio c’era un giovane incredibilmente dotato che riusciva a dare speciali tonalità al vetro aggiungendo la nota spezia di colore giallo… scoprirete come grazie a lui, chiamato da tutti con l’eccentrico soprannome di Zafferano, nacque il piatto più famoso della cucina milanese.

Una volta lasciato il Duomo, le nostre guide vi racconteranno tantissimi altri aneddoti, muovendo da Piazza Mercanti fino a Cordusio e al Castello Sforzesco, come la leggenda della Scrofa Semilanuta, alla base del nome di Milano, o del mitico Biscione stemma degli Sforza e della città.

Giunti alla prestigiosa cornice di Spazio Theca, in piazza Castello 5, il nostro itinerario guidato si concluderà nel modo più gustoso: con uno show cooking dedicato al Risotto alla Milanese. La nostra chef Mariagrazia Busso vi mostrerà come unire con maestria i prodotti d’eccellenza del territorio: il riso carnaroli, lo zafferano Leprotto, i petali di raspadura lodigiana… Pronto il risotto, fumante nei piatti, non ci resterà che assaggiarlo con un calice di vino.

Official Food Sponsor

In collaborazione con

A partire da:
€ 29.00
Durata:
Circa 75 minuti + showcooking e degustazione di risotto
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Fontana, all'angolo con Via Pattari

Tappe:

Cattedrale del Duomo, piazza Mercanti, Cordusio, via Dante, esterni Castello Sforzesco e Spazio Theca in piazza Castello per showcooking

Cosa ti attende:

  • Tour guidato, un’esclusiva di Neiade Tour & Events, condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Showcooking a cura del nostro chef e degustazione di risotto alla milanese, preparato dal nostro chef, e calice di vino
  • Prestigiosa location in Piazza Castello a noi riservata
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Biglietto d’ingresso al Duomo
  • Cadeau offerto da Leprotto
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 20 persone

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • Le visite guidate al Duomo potranno essere suscettibili di ritardi per controlli di sicurezza all’ingresso, che esulano dalla nostra diretta responsabilità, o per via di celebrazioni liturgiche straordinarie

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni