Un tour guidato dalle vie del Quadrilatero della Moda fino al Palazzo dell’Arte, sede della Triennale di Milano, sarà l’occasione per scoprire due linguaggi artistici innovativi e vivaci, Moda e Design, che rappresentano la ricchezza di forme e modalità in cui si esprime la cultura milanese, così recettiva nei confronti del Nuovo e del Bello. Moda e Design, eccellenze del Made in Italy, esaltano lo spirito creativo e produttivo del popolo italiano e trovano in Milano un polo di primaria importanza a livello internazionale, catalizzatore di idee e propulsore di nuove tendenze.

Nella capitale lombarda, la Moda incontra il Design, un connubio visibile nel percorso del nostro tour guidato che si snoda dalle vie del Quadrilatero della Moda fino al Castello Sforzesco e oltre, negli spazi verdi del Palazzo dell’Arte, progettato dall’architetto Giovanni Muzio. Qui, nella storica sede della Triennale, trova oggi spazio il nuovo Museo del Design, che propone ai visitatori una collezione straordinaria per varietà di oggetti e linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative.

A poca distanza, in piazza Castello, si trova anche lo splendido Studio Museo Achille Castiglioni, primo studio di un designer, in Italia, aperto al pubblico. Un luogo dove – attraverso disegni, fotografie e altri materiali – respirare la fervida creatività di uno fra i più noti esponenti del Design italiano, Achille Castiglioni, che vide nella città di Milano l’espressione più alta della progettazione e della produzione. Intorno ai luoghi del Design italiano, spazio infine a una rete di showroom, studi d’artista e centri di produzione culturale che, diramati in città, riflettono le nuove frontiere delle arti grafiche e della comunicazione, secondo linee guida omogenee e coordinate.

Ma il punto di partenza del nostro tour guidato saranno prima di tutto le eleganti vetrine del celebre Quadrilatero della moda, il quartiere che si articola fra via Monte Napoleone, corso Venezia, via della Spiga e via Manzoni. Tanti i luoghi che raccontano la storia della moda milanese e la sua costante evoluzione in direzione di altri linguaggi: lo Spazio Armani di via Manzoni, icona luxury a livello mondiale; Fondazione Trussardi, cresciuta come istituzione d’arte contemporanea; la Rinascente, simbolo del gusto di una città aggiornata sulle tendenze delle metropoli europee. Forse non tutti sapranno che fu l’estro di Gabriele D’Annunzio, indiscussa icona dell’estetismo di inizio Novecento, a coniare il nome Rinascente per il primo Grande Magazzino italiano, che aprì al pubblico proprio nella città di Milano.

Passeggiando fra boutique e atelier, scopriremo grazie alle nostre guide come i Grandi Magazzini si siano inseriti nel tessuto cittadino milaese, divenendo presto nuovo spazio di socialità e specchio del costume e dei tempi che cambiavano con nuova velocità: così racconteremo dell’avvento delle vetrine, che hanno modificato le modalità di esposizione della merce, o del sapiente intreccio fra Liberty e Razionalismo, cifre architettoniche che hanno conferito alla Rinascente e a tanti angoli del centro di Milano l’aspetto che ancora oggi ci affascina.

A partire da:
€ 14.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Corso Venezia, all'angolo con via della Spiga

Tappe:

In esterno via Monte Napoleone, via della Spiga, via Manzoni, la Rinascente, Fondazione Achille Castiglioni, Palazzo dell’Arte

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!