In questo incontro virtuale ci faremo accompagnare dalla voce della scrittrice Giovanna Ferrante, per rivivere il Natale a Milano com’era una volta: “Il 7 dicembre. Sant’Ambrogio. La Fiera di Oh bej! Oh bej! Tutti i milanesi assistevano via via a una delle Messe celebrate durante la giornata e all’uscita si accalcavano attorno alla basilica del Patrono, circondata dalle bancarelle. Questo dal 1866 perché nei secoli precedenti, a partire dal 1288, la fiera si teneva nei pressi della chiesa di Santa Maria Maggiore, la cosiddetta Cattedrale invernale. Mille bancarelle, odori intensi, profumi, in mezz al baccan de la fera. I croccanti, la frutta secca, il torrone, i fironàtt a offrire i firòn, le collane di castagne cotte al forno. Il pranzo di Natale. La mattina del 25 dicembre gli androni e le scale delle case milanesi si riempiono dei profumi speciali delle tante portate che compongono il pranzo di Natale. E a tavola, qualche ora più tardi, si riassaporeranno ricette tramandate di generazione in generazione, la tradizione conservata nei quaderni di cucina delle famiglie. Un pranzo che richiede tempo, cura, pazienza, come quando ci si mette in contatto con quanto di intensamente significativo e profondo. L’Epifania. Il corteo dei Magi, una delle più antiche tradizioni di Milano. Il Corteo parte da Piazza del Duomo alla volta della Basilica di Sant’Eustorgio, percorrendo via Torino, le Colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese. Il suono potente e festoso delle campane dal campanile che è il più alto di Milano, l’unico sulla cui punta non c’è la croce, al suo posto la stella di luce a 8 punte, simbolo della stupefacente notte di Betlemme. E la tradizione più significativa di Milano, diventata nazionale: il Panettone. Ludovico il Moro, Cecilia Gallerani, Toni il garzone, un dolce bruciato, tutti protagonisti del Natale del 1495. Una storia d’amore che darà il privilegio a Milano di un dolce natalizio assolutamente speciale!”

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano. Ora è disponibile anche una selezione delle migliori registrazioni dei precedenti Incontri, da guardare e riguardare comodamente da casa o dove preferite, quando e con chi volete…Tutti on demand!
Dettate voi i vostri tempi! Una telefonata in arrivo o il gatto che richiede insistentemente attenzioni? No problem: mettete in pausa o rivedete quando volete.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori vi accompagneranno in questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano.
Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

Un viaggio coinvolgente intessuto di racconti e immagini, ma anche, ove disponibili, di risorse multimediali, quali virtual tour, video, fotografie d’epoca, immagini a 360° e dettagli in alta definizione.

Scopri anche gli incontri virtuali da seguire in diretta streaming!

A partire da:
€ 5.00
Durata:
45 minuti

Cosa ti attende

  • Incontro Virtuale On Demand “Le imperdibili tradizioni del Natale meneghino“ (selezionato tra le registrazioni dei migliori Incontri in diretta della passata stagione)
  • Un viaggio virtuale coinvolgente attraverso racconti, immagini e/o risorse multimediali, come virtual tour, video, dettagli in alta definizione e fotografie d’epoca
  • Decidi tu: quando, dove, come e con chi guardare e riguardare l’Incontro
  • Accesso e visione illimitata da tutti i dispositivi
  • Zero sorprese: prezzo finito già comprensivo di iva e commissioni di pagamento

Relatore

Giovanna Ferrante

Da ricordare

  • Una volta effettuato l’acquisto, riceverai una email di conferma d’ordine con il link ad accesso illimitato all’Incontro Virtuale On Demand
  • Se sei un’azienda o un titolare di partita iva e hai bisogno della fattura puoi richiederla compilando il modulo dedicato durante l’acquisto
  • Sono vietate la registrazione, la riproduzione e la diffusione, anche parziali e in qualsiasi forma del video.
    Per ulteriori informazioni Termini e condizioni

Cancellazione:

Non sei soddisfatto del prodotto acquistato? Scrivici a info@neiade.com!

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!