Narriamo la storia della bellissima Vecchia Milano, città d’acqua, prima con un tour guidato a piedi nei pressi dei Navigli, ora fulcro della vita notturna, e poi navigando a bordo di un battello. Andiamo per vie d’acqua alla scoperta di angoli pittoreschi come il Vicolo dei Lavandai, la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello “Scodellino” e le tipiche case di ringhiera. Ripercorriamo in battello gli stessi corsi, gli stessi navigli, che hanno permesso di trasportare i blocchi di marmo dalle cave di Candoglia a Milano per la costruzione del Duomo. Il tutto ora impreziosito da un passaggio nell’antico porto di Milano, la Darsena.

Immancabile, alla scoperta di Milano, è un tour guidato al Quartiere dei Navigli. Un luogo affascinante, che ha conservato le sue caratteristiche storiche e di innovazione ed è oggi centro della movida Milanese.

I Navigli: il grande sistema di trasporto

Molti sanno che il primo tratto navigabile dei Navigli risale alla seconda metà del XII secolo e che la realizzazione di questo sistema di trasporto merci e di derrate, che mette in collegamento la zona del Lago di Como e del Lago Maggiore con la città, è stato per secoli fondamentale per la vita della città: basti pensare che proprio sulle acque del Naviglio Grande arrivavano i marmi che tuttora decorano il Duomo di Milano, trasportati dalle cave di Candoglia sul Lago Maggiore.
Ma pochi forse conoscono altri aspetti di questa rete idrica ancor oggi affascinante. Il sistema di chiuse dei Navigli fu implementato dall’ingegno di Leonardo Da Vinci che, incaricato da Ludovico Il Moro di permettere la navigazione dal Lago di Como a Milano, trovò soluzioni innovative per risolvere il problema del dislivello del terreno. Ancora, nel 1805 fu Napoleone a completare la costruzione del Naviglio Pavese per permettere di collegare la città con il mare.
In questo importante sistema di chiuse, ci imbattiamo nella Conchetta sul Naviglio Pavese, la prima e la più piccola delle quattordici conche che si incontrano lungo il naviglio da Milano a Pavia, nonchè una delle più antiche ancora oggi in funzione. Come tutte le altre, anche questa Conchetta è costituita da due canali paralleli: il primo indispensabile per garantire una portata d’acqua necessaria per l’irrigazione, il secondo costituito da una vasca per la risalita e la discesa delle imbarcazioni. Tutta la storia e le curiosità su questo incredibile sistema sarà la nostra guida a raccontarvele in questo tour guidato dei Navigli!

Un tour in battello sui Navigli alla scoperta della storia della città

L’itinerario sui Navigli condotto da guide professioniste  si compone di un tour a piedi tra i luoghi che più raccontano la storia della città, nel quartiere di Porta Ticinese, e di un tour in battello che ripercorre quell’antica via di trasporto alla scoperta degli angoli più pittoreschi e segreti dei canali milanesi. Questa via rappresentava un metodo di trasporto eccellente, abbandonato solo verso la metà dell’Ottocento per la concorrenza delle ferrovie, e che fu stato percorso negli anni dai grandi protagonisti della storia cittadina…
Cullati da un’atmosfera di nostalgica storia e dalle dolci onde dei Navigli, lasciatevi raccontare dalle nostre guide tutti gli aneddoti legati alla Basilica di Sant’Eustorgio e di come l’apostolo Barnaba qui battezzasse i primi cristiani. O ancora, di come nel suggestivo Vicolo dei Lavandai i milanesi lavassero i panni nel fluente Naviglio.

Una visita guidata disponibile, salvo i periodi di secca, per tutto l’anno: che sia primavera o inverno, il tour sui Navigli conserva caratteristiche uniche che vi faranno conoscere un altro lato di Milano, quello più struggente e romantico.

A partire da:
€ 29.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Alzaia Naviglio Grande 14, in corrispondenza del vicolo dei Lavandai

Tappe:

Vicolo dei Lavandai, Alzaia Naviglio Grande, Darsena

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Navigazione a bordo del battello
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone
  • Posto a sedere garantito

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale FFP2 che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      1 Recensioni
      16/05/2022 12.05
      Ottimo. Complimenti alla guida
      Franco Motta

      Consiglio vivamente

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!