Seguiteci ai margini del Parco delle Basiliche, dove, immersa nella movida cittadina, troviamo la Basilica di Sant’Eustorgio: le nostre guide esperte di Milano, attraverso un’imperdibile visita guidata, vi condurranno alla scoperta dei suoi tesori, come la spettacolare Cappella Portinari, e delle mille storie – vere e leggendarie – che riecheggiano tra le mura di questo luogo millenario… tra i più suggestivi e misteriosi della città!

Sant’Eustorgio e i tesori di Milano

La visita guidata alla Basilica di Sant’Eustorgio è un percorso storico e artistico che non potete perdere nel vostro tour della città di Milano. La Basilica di Sant’Eustorgio, che si affaccia sull’omonima piazza, nei pressi di Porta Ticinese, ai margini del Parco delle Basiliche, racchiude dentro e fuori sé un misto di storia e arte che le nostre guide turistiche vi aiuteranno a comprendere passo dopo passo.
Dedicata secondo tradizione a Eustorgio Vescovo di Milano, questa basilica di origine paleocristiana che ha visto diverse ricostruzioni di epoca romana e poi rinascimentale, conterrebbe le tombe dei Re Magi.

I Re Magi, proprio in Sant’Eustorgio

In un misto di tradizione popolare e cenni storici, la Basilica vede la sua fondazione nel IV secolo d.C. dopo che il carro che trasportava le spoglie dei Magi da Costantinopoli alla Basilica di Santa Tecla, misteriosamente si fermò di fronte al luogo in cui oggi sorge.
Le nostre guide abilitate vi faranno notare come l’impronta medievale sia vasta su questa basilica nonostante la fondazione antica. Questa ricostruzione fu dovuta in parte anche al famoso Saccheggio di Milano perpetrato da Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. In questa occasione, il Barbarossa trafugò le reliquie e le portò a Colonia. Leggenda vuole che solo grazie all’intervento dei milanesi, questo non avvenne.

Il Rinascimento lombardo a Milano: la Cappella Portinari

Aldilà del folklore popolare e della storicità degli eventi, il nostro tour guidato vi mostrerà i gioielli artistici racchiusi dentro la basilica.
Opera principe è la Cappella Portinari, un raro esempio di arte rinascimentale lombarda, rimasto intatto fino ai giorni nostri, con le sue decorazioni e i suoi fregi ad angelo, ma soprattutto con gli affreschi di Vincenzo Foppa, artista modello nell’uso della “prospettiva lombarda” inondata di luce. Al centro della Cappella poi, si erge in tutto il suo splendore di pinnacoli decorati e marmo di Carrara, l’Arca di San Pietro Martire, opera scultorea di Giovanni Balduccio. Ad essa sono legati innumerevoli aneddoti e misteri che le nostre guide saranno liete di raccontarvi per suggestionare la vostra fantasia di fronte ad un capolavoro artistico del Basso Medioevo italiano.
Un affascinante visita guidata sospesa tra arte, storia e leggenda a Sant’Eustorgio, una delle chiese più antiche e importanti a Milano.

A partire da:
€ 18.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Sant'Eustorgio, 1, davanti all'ingresso della Basilica

Tappe:

Interni ed esterni Basilica di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso alla Cappella Portinari
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato su tutte le novità!