Venite ad ammirare in questo speciale tour guidato la Stazione Centrale di Milano, seconda stazione più grande d’Italia, 600 treni in partenza ogni giorno, 320mila persone che arrivano e partono quotidianamente dai suoi binari! Quante volte siamo passati in Stazione Centrale, senza renderci conto dei suoi preziosi particolari? Tra mosaici, gargoyles e raffinati marmi, infinite sono le storie racchiuse in questo luogo… non una semplice stazione, ma una vera Cattedrale del Movimento!

Il nostro tour guidato vi porterà alla scoperta della Stazione Centrale di Milano, la più bella delle stazioni ferroviarie italiane! Anzi, in pochi sanno che Frank Lloyd Wright, uno dei più celebri architetti di tutti i tempi, la definì la stazione più bella del mondo!

Un tour per conoscere meglio la Stazione Centrale

Appena usciti dalla fermata delle metropolitane verde e gialla, che qui incrociano il loro percorso, le nostre guide turistiche vi condurranno in un viaggio affascinante, lontano dalla frenesia che solitamente ci accomuna quando attraversiamo la stazione per raggiungere sui binari il nostro treno in partenza. La Stazione Centrale, luogo di passaggio attraversato troppo spesso di fretta, è uno dei tesori di Milano: edificio che racchiude in sé decenni di storia e fonde passato e presente nel gioco incredibile delle sue architetture.

Magnifica e imponente, con la sua bianchissima facciata rivolta verso l’immensa piazza Duca d’Aosta, la stazione fu progettata a partire da fine Ottocento e, concepita su disegno dell’architetto toscano Ulisse Stacchini, inaugurata nel 1931. Adornata da statue e fontane, simboli del regime fascista, la Stazione Centrale di Milano racconta una parte importante della storia dell’arte e dell’architettura milanese, oggi pienamente recuperata grazie agli interventi di restauro susseguitesi dall’inizio degli anni Duemila.

Decenni di storia milanese da raccontare

Il nostro itinerario guidato vi porterà su e giù per gli scaloni e gli ampi spazi della stazione… e poi verso la galleria delle carrozze, luminosa come un museo. ​La Cattedrale del Movimento, la definì Ulisse Stacchini, che dal 1912, vinto il bando nazionale per la progettazione della stazione, fu alle prese con l’ideazione del nuovo polo ferroviario della città. Milano Centrale venne pensata da subito come centro nevralgico di spostamenti nazionali e internazionali; un edificio moderno che desse vitalità e prestigio alla città, diventando un riferimento simbolico per il capoluogo meneghino, che nei primi del ‘900 si affacciava nel panorama economico e industriale europeo.

Oggi questo luogo è un pezzo prezioso della storia di Milano e, presso il Memoriale della Shoah al Binario 21, ricorda anche le pagine più tristi del passato cittadino e la tragedia dell’Olocausto. In un viaggio fra architettura e storia, la Stazione Centrale è una tappa imperdibile a Milano e merita una visita guidata che renda merito al valore culturale e architettonico dell’edificio,

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Duca d'Aosta, sotto il cavallo alato di destra guardando la facciata principale

Tappe:

Interni ed esterni della Stazione Centrale

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      27/07/2021 07.07
      Esperienza da ripetere
      Loredana Pepe

      Il giro per il quartiere di Brera è stato molto interessante sia nella spiegazione che nel passare per piccole vie mai percorse nonostante abiti a Milano. La guida simpatica gentile e competente ha reso tutto molto piacevole. Prenoterò sicuramente altre visite guidate.

      26/07/2021 09.07
      Tour da migliorare
      Rosa Calla'

      Punto di ritrovo errato ed inoltre mi aspettavo di visitare anche all'interno qualche chiesa e il giardino botanico. Le mie aspettative erano errate, peccato. Ho partecipato a tour migliori

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri i tour dell'estate!