Un tour guidato sul tetto del Duomo, una straordinaria passeggiata ad oltre sessanta metri di altezza alla scoperta della prima vera terrazza a cielo aperto della città. Un itinerario tra cielo e terra per conoscere Milano e la sua storia da una prospettiva privilegiata: tra le guglie del Duomo vedrete un panorama mozzafiato, dai nuovi grattacieli dello skyline meneghino alle celebri catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Saliamo dunque sulle Terrazze del Duomo, ammiriamo la Madonnina da vicino e volgiamo anche il nostro sguardo verso la nuova città che sale…

Le nostre guide ci condurranno a mezz’aria, sulle Terrazze del Duomo di Milano, per uno straordinario tour guidato, sospesi tra cielo e terra ad oltre sessanta metri d’altezza. Una viaggio fra luce e pietra, inedito e sorprendente, ammirando gli archi rampanti e le 135 guglie della Cattedrale del Duomo, “abitate” da un silenzioso popolo di 180 statue che tenteremo di conoscere una ad una durante questo magnifico tour sui suoi tetti.

Che decidiate di salire in ascensore o a piedi, la terrazza del Duomo offre non solo uno spettacolo visivo di straordinaria bellezza, con una prospettiva a tutto tondo su Milano, ma anche una suggestiva atmosfera a metà tra le suggestioni del Rinascimento e del Barocco.
Le nostre guide turistiche vi guideranno tra le oltre 135 guglie, le 180 statue ed i piccoli angoli suggestivi che la particolare architettura delle Terrazze del Duomo regalano.
Stupitevi di fronte all’ingegno degli architetti passati che qui hanno unito ingegneria, arte e funzionalità in un’unica opera d’arte mozzafiato. Lo sapevate che molte delle decorazioni in pietra fungono da scarico delle acque piovane? In questo magnifico tour guidato imparerete molto di ogni singola particolarità delle Terrazze. Per esempio: la prima guglia innalzata nel 1404 è la guglia Carelli con la statua raffigurante Gian Galeazzo Visconti.
Oppure, il tiburio progettato dallo scultore e architetto Giovanni Antonio Amadeo, la cui realizzazione è avvenuta poi in un lungo periodo, tra il XVI e il XIX secolo.
E infine, come dimenticare che tutti gli archi rampanti ben visibili proprio dalle terrazze fungono da sostegno alla guglia maggiore, quella che ospita la statua dorata della Madunina: tuta d’oro e piscinina, dal 1774 osserva i milanese ed è, inconfondibile, simbolo di Milano.

Ma questo tour guidato alla scoperta delle terrazze del Duomo offre non solo un affondo sulla storia passata, ma anche uno sguardo al futuro. Lasciate che le nostre guide professioniste indirizzino i vostri occhi verso la forma a “fungo” della Torre Velasca. Poco più in là, la Torre Branca, all’interno di parco Sempione e progettata da Giò Ponti.
Oppure, impossibile non notarlo, il nuovo skyline di Milano, con i grattacieli recentemente cresciuti nella zona di Porta Nuova e City Life. In costante ampliamento, questi edifici, come l’Unicredit Tower, le Torri Aria, Solea e Solaria, la Torre Diamante e la Torre Isozaki, proiettano Milano verso l’architettura del futuro.
Ma molto altro c’è da scoprire in questa visita delle Terrazze del Duomo. Abbandonate lo sguardo verso l’orizzonte, anche oltre il panorama della città…

A partire da:
€ 32.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Fontana, all'angolo con via Pattari

Tappe:

Terrazze del Duomo di Milano

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila con salita in ascensore alle terrazze del Duomo di Milano
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)
  • Le visite guidate al Duomo potranno essere suscettibili di ritardi a causa dell’intensificazione dei controlli di sicurezza all’ingresso, che esulano dalla nostra diretta responsabilità

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni