In occasione di Bookcity 2024, Neiade Tour & Events propone un nuovo tour guidato per conoscere Milano e i grandi scrittori tra le cui righe la città meneghina è stata tante volte descritta, immortalata nelle pagine più belle della letteratura di tutti i tempi.
In una passeggiata letteraria nel cuore di Milano, inseguiremo le parole dei grandi scrittori che nel tempo hanno attraversato la città: da Stendhal ad Alessandro Manzoni, da Kafka a Dino Buzzati, da Hemingway ad Alda Merini. Curiosi di scoprire una Milano “di carta”, resa celebre dalle più famose penne della letteratura?
Tour letterario di Milano, alla ricerca di citazioni!
Accompagnati dalla nostra guida, ripercorriamo Milano sulle orme dei grandi scrittori del passato, muovendo dai luoghi più iconici della città ad angoli più nascosti ma non meno suggestivi. Passi celeberrimi o pagine letterarie meno note ci faranno compagnia lungo il percorso: ad ogni tappa, una citazione!
La voce dei grandi scrittori sarà un filtro coinvolgente attraverso cui osservare la città e immaginare suoni, movimenti e colori dei secoli passati. Dall’antico corso di Porta Orientale, passaggio di dame e rumorose carrozze descritto da Stendhal, alla discreta eleganza dei luoghi manzoniani; dal vocio dei caffè che affollavano la Galleria Vittorio Emanuele II, ricordato da Hemingway e Kafka, alla silenziosa grandezza del Duomo, fonte d’ispirazione per le penne di ogni epoca. Grazie a questo tour, riscopriremo la magia di Milano e alcune curiose vicende biografiche degli scrittori, ma anche il fascino della lettura e il potere senza tempo dello storytelling. Una vera e propria passeggiata letteraria, in cui scrittura, storia e arte s’intrecciano a creare un tessuto di ricordi ed emozioni!
In occasione di Bookcity, la partecipazione al tour previsto per domenica 17 novembre 2024 alle ore 15.30 sarà gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Le prenotazioni saranno possibili da inizio novembre.
Bookcity Milano
Bookcity Milano nasce nel 2012 con la volontà di riunire attraverso, eventi, conferenze, mostre, spettacoli e seminari tutti gli appassionati del mondo della letteratura, professionisti e non. Nel 2016 si è costituita l’Associazione Bookcity Milano che, con il supporto del Comune di Milano, si è posta come fine ultimo quello di promuovere la letteratura sia antica che moderna rinnovandone l’importanza anche nei giorni nostri, promuovendo la cultura del libro e dell’editoria.