Il palinsesto culturale della primavera meneghina annovera fra gli appuntamenti più imperdibili della stagione la mostra di Chagall, in programma a Milano, nelle sale del Mudec, dal 16 marzo al 31 luglio 2022. Dopo le mostre dedicate al mondo di Disney e a Piet Mondrian, il Museo delle Culture di Milano accoglie un’esposizione volta a ripercorrere attraverso disegni, stampe e dipinti l’opera visionaria di Marc Chagall, protagonista originalissimo dell’arte del Novecento. La mostra organizzata dal Gruppo 24 Ore Cultura, si avvale della ricercata curatela dell’Israel Museum di Gerusalemme: l’intento non è solo quello di approfondire l’arte del famoso pittore d’origine ebraica, ma anche raccontare costumi e tradizioni culturali che egli assimilò durante l’infanzia dalla comunità d’origine, nell’odierna Bielorussia, per poi trasformarli in forme e colori distintivi del suo peculiare linguaggio espressivo, sospeso fra fiaba e realtà.
Biglietti e tour guidato per la mostra di Chagall a Milano
La mostra di Chagall a Milano, ospitata presso il Mudec, merita senza dubbio una visita guidata. I motivi? Si contano oltre cento capolavori prestati dall’Israel Museum di Gerusalemme, capaci di testimoniare dagli esordi alla maturità la parabola espressiva del celebre artista Marc Chagall, nato in Russia alla fine dell’Ottocento e poi naturalizzato francese. La magnifica collezione di dipinti, disegni, acquarelli e incisioni è in parte frutto di donazioni di amici e conoscenti dell’artista e tocca tutti i temi principali della sua figurazione, influenzata delle principali correnti d’Avanguardia di inizio Novecento: il colorismo fauve, le forme del Cubismo, i soggetti onirici del Surrealismo.
Gli esiti originalissimi e moderni dell’arte di Chagall, unici nel panorama figurativo del suo tempo, affascinano l’osservatore contemporaneo nascondendo complessi significati simbolici che a prima vista potrebbe essere difficile comprendere. Accompagnati dalle nostre guide, ecco quindi svelarsi un caleidoscopio di forme, colori e storie che la mostra intende approfondire, portandoci a contatto con tradizioni e costumi della comunità ebraica in cui Chagall nacque.
Chagall. Una storia di due mondi: un viaggio attraverso forme e tradizioni della cultura ebraica
Il percorso della mostra propone la riscoperta delle radici culturali comuni alle principali opere dell’artista. Oggetti, tradizioni, lingua, usi religiosi e convenzioni sociali della comunità ebraica in Russia furono fondamentali per nutrire il ricco immaginario del giovane Chagall, fin dall’infanzia. Gli oggetti in mostra ci aiutano in questo viaggio a ritroso, che oltre a testimoniare la parabola di Chagall ricostruisce compiutamente il contesto culturale da cui il pittore trasse continua ispirazione, anche nelle più tarde opere della maturità, realizzate tra Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Israele. Quale luogo migliore, se non al Museo delle Culture di Milano, per vivere con una visita guidata in mostra un viaggio sentimentale tra fiaba e realtà, miti, religione, arte e storia?