Promossa dal Comune Milano – Cultura, e parte del progetto museologico “Musei del mondo a Palazzo Reale”, la mostra Monet – Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi non può che essere esplorata con una visita guidata. In programma dal 18 settembre 2021 al 30 gennaio 2022, la sede espositiva più nota di Milano, Palazzo Reale, avrà il piacere di ospitare in mostra 53 delle opere più interessanti del maestro assoluto dell’impressionismo, Claude Monet. Un percorso che, attraverso capolavori come Sulla spiaggia di Trouveille (1870), Il Parlamento. Riflesso sul Tamigi (1905), o alcune delle sue celebri Ninfee (1916-1919), vuole racconta l’intera carriera artistica del pittore parigino e la sua poetica a metà tra il reale e l’onirico.

Una visita guidata che ci riporta nelle magiche atmosfere di fine ‘800 e inizio ‘900, nel clima delle prime avanguardie dell’arte moderna, quando il segno pittorico distinto e preciso del realismo inizia a velarsi e a nascondere all’occhio dello spettatore ogni dettaglio, rivelando così un intero mondo “altro” dietro all’immagine: era il momento di sognare nuovi orizzonti.

Claude Monet è uno dei primi, e uno dei più influenti artisti che guidò questi cambiamenti nell’arte, spalancando le porte alla rivoluzione dell’Impressionismo: la nota corrente artistica che ha aperto la strada alla modernità e a tutte le successive sperimentazioni artistiche del Novecento. Per questo motivo la mostra di Palazzo Reale, Monet – Opere del Musée Marmottan Monet di Parigi rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia dell’arte degli ultimi 150 anni, ammirando le 53 opere in prestito dal grande museo parigino dedicato al pittore impressionista.

Curata dalla storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet, Marianne Mathieu, la mostra è suddivisa in 7 sezioni e raccoglie un’insieme di opere che ripercorre tutta la carriera di Monet, partendo dalle primissime sperimentazioni en plein air e dalle opere di piccolo formato, per arrivare alle grandi tele che raccontano paesaggi urbani e rurali. Dalle rappresentazioni di Londra, Parigi, Vetheuil, alle istantanee delle sue dimore, dai rigogliosi salici, ai ponti giapponesi e ai viali di rose, l’intero excursus artistico dell’artista è qui messo in mostra, a testimoniare le sue sperimentazioni sulla luce, i suoi colori evanescenti e il suo nuovo modo di concepire le pennellate, delicate e allo stesso tempo corpose.

La visita guidata ci accompagnerà dunque nel magico mondo di Claude Monet e della sua preziosa arte, per scoprire al contempo la storia del Musée Marmottan Monet, istituzione francese che detiene la collezione del pittore più grande al mondo. Una raccolta davvero speciale, se si pensa che la maggior parte delle opere non furono mai vendute dall’artista, poiché da lui ritenute troppo importanti per non custodirle personalmente.

A partire da:
€ 23.50
Durata:
90 minuti circa
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato
Punto di incontro:
piazza Duomo, 12, davanti all’ingresso di Palazzo Reale

Tappe:

Mostra Claude Monet – Opere dal Musée Marmottan di Parigi a Palazzo Reale

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra Claude Monet – Opere dal Musée Marmottan di Parigi
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 15 persone

Da ricordare:

Si avvisa che le visite guidate a Palazzo Reale potranno essere suscettibili di ritardi a causa della difficoltà di Palazzo Reale a gestire l’affluenza alle mostre e che esulano dalla nostra diretta responsabilità.

Protocollo Covid-19

Per partecipare è necessario essere dotati di GREEN PASS e documento d’identità personale, poiché il tour si svolge all’interno di museo/sito culturale al chiuso.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di dotazione di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) da indossare all’occorrenza
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!