La mostra “De Chirico a Milano” a Palazzo Reale (apertura il 25 settembre 2019  fino a 19 gennaio 2020, Milano) è un’imperdibile occasione per scoprire e rimanere affascinati dall’opera del grande Giorgio De Chirico, colui che fu addirittura soprannominato “Pictor Optimus” come riconoscimento dell’inestimabile valore tecnico della sua arte, così ben riconoscibile in famosi capolavori come “Piazza d’Italia”, “I Gladiatori dopo il combattimento” e “La solitudine di Ebdomero”… E in regalo, un buonissimo panettoncino Vergani!

Grazie alla Mostra di Palazzo Reale, anche quest’anno possiamo ammirare oltre un centinaio di opere del grande Maestro provenienti dai più famosi musei del mondo e che hanno creduto al progetto del celebre Curatore Luca Massimo Barbero. La visita guidata alla mostra (comprensiva di biglietto di ingresso, saltafila, microfonaggio  e racconto di una guida autorizzata e storica dell’arte) ci permetterà di viaggiare tra i più famosi dipinti di De Chirico, opere enigmatiche e profonde che hanno segnato un’epoca e ispirato la corrente del Surrealismo.
La mostra Giorgio De Chirico illustrerà le tappe fondamentali che hanno contraddistinto l’evoluzione pittorica dell’artista che, così come la sua vita, è stata influenzata da diverse culture. Quella tedesca ha permesso a De Chirico di appassionarsi alla filosofia, quella francese gli ha permesso di conoscere grandi poeti e infine quella italiana l’ha ispirato nell’elaborazione della teoria riguardante la pittura metafisica. La mostra ripercorrerà tutte le tappe della sua appassionante storia tramite otto sale tematiche nelle quali potremo evadere dalla realtà e, citando l’artista, “superare i limiti dell’umano”.
Che cosa è la pittura Metafisica? Alla mostra di Palazzo Reale è dedicato ampio spazio alla pittura Metafisica, ossia una corrente del XX secolo rappresentata da forme e figure ben riconoscibili, raffigurate correttamente ma abbinate tra loro in modo confuso o fuori dal loro ambiente abituale. Proprio la sala della mostra dedicata a questo genere di pittura sarà capace di stupirvi e introdurvi negli enigmi che solo una grande mente come quella di Giorgio De Chirico poteva ideare.

A partire da:
€ 17.00
Durata:
90 minuti
Se hai bisogno di maggiori informazioni