Finalmente è arrivata anche a Milano The Art Of The Brick, la famosissima mostra di LEGO art che sta viaggiando per il mondo, visitabile da aprile ad agosto 2022 presso lo spazio culturale Ride Milano, nel cuore del quartiere dei Navigli.
Dietro queste incredibili sculture di mattoncini colorati si cela l’estro dell’artista Nathan Sawaya, un ex avvocato che all’inizio degli anni Duemila ha deciso di mollare tutto per dedicarsi alla sua vera passione, quella per le costruzioni con i Lego.
Da allora sono passati vent’anni, e ora Nathan Sawaya è un artista rinomato a livello internazionale: la visita guidata alla sua mostra a Milano vi permetterà di immergervi nel suo coloratissimo mondo di plastica scoprendo le opere più iconiche della storia dell’arte occidentale… opere che prendono nuova vita ricomposte in tre dimensioni grazie ai famosi mattoncini colorati.

Nathan Sawaya: il più famoso artista di Lego al mondo arriva a Milano

Nato a Colville, nello stato di Washington negli Stati Uniti, Nathan Sawaya si è laureato in giurisprudenza presso la New York University ed ha iniziato la sua carriera presso uno studio legale sempre a New York, ma si è ben presto reso conto che la sua strada era un’altra.
Ed è così che è diventato il più famoso brick artist (artista dei mattoncini, così si definisce) al mondo, nonché il primo artista contemporaneo ad utilizzare i Lego come proprio medium principale.
Sin dalla sua prima mostra da solista, Sawaya ha attirato l’attenzione e il favore sia della critica che del pubblico con le sue coloratissime opere, i cui soggetti sono principalmente figure umane catturate nell’atto di liberarsi da muri, ma anche animali, fiori, e soprattutto impressionanti copie delle più famose opere della storia dell’arte.

Visita guidata tra le opere di Lego

All’interno della mostra The Art of The Brick potrete osservare più di cento opere realizzate utilizzando oltre un milione di mattoncini colorati. Di questo milione, ben 18438 sono stati utilizzati per la realizzazione dell’impressionante copia della Venere di Milo, solo una dei moltissimi capolavori che sono stati riprodotti da Sawaya: assieme a lei infatti la mostra dei Lego ospita a Milano anche il David di Michelangelo, la Notte stellata di Van Gogh, la Gioconda di Leonardo da Vinci, l’Urlo di Munch, la Ragazza con l’orecchino di Vermeer, la Fontana di Marcel Duchamp e chi più ne ha più ne metta!
La visita guidata vi permetterà di scoprire la storia che si cela dietro ciascuno di questi capolavori, immergendovi nell’arte originale e innovativa di Sawaya.
Oltre alle riproduzioni di opere celebri si distinguono in mostra anche sue particolarissime creazioni: un enorme dinosauro alto più di 6 metri e l’opera intitolata In Pieces, una collezione multimediale di visioni prospettiche realizzate combinando mattoncini e fotografia in collaborazione con il fotografo Dean West.

A partire da:
€ 17.00
Durata:
90 minuti circa
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato
Punto di incontro:
Via Valenza 2, davanti a Ride Milano

Tappe:

Mostra The Art of the Brick. Nathan Sawaya presso Ride Milano

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra The Art of the Brick. Nathan Sawaya
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per i gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!