Nella cornice del Museo del Novecento di Milano, la mostra Mario Sironi. Sintesi e grandiosità ripercorre la vicenda artistica e biografica del grande artista italiano, da rivivere in una visita guidata capace di accompagnarci fra le tante opere in mostra. La retrospettiva, visitabile dal 23 luglio 2021 al 27 marzo 2022, nasce dalla curatela di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, nell’intento di rileggere in modo originale il profilo di Sironi a sessant’anni dalla sua scomparsa, contestualizzandolo in rapporto alle principali stagioni artistiche dell’Italia fra la Prima Guerra Mondiale e il secondo Dopoguerra.

Vita e produzione artistica di Mario Sironi

La visita guidata nelle sale del Museo del Novecento è dedicata ad una delle mostre più importanti della stagione milanese: Mario Sironi. Sintesi e grandiosità, parte del palinsesto culturale La Bella Estate, promosso dal Comune di Milano. Il percorso espositivo a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi, Roma), ricostruisce vita e produzione dell’artista italiano radunando ben 110 opere.

Mario Sironi: un protagonista della prima metà del Novecento

L’intera vicenda creativa di Sironi è così restituita, documentandone i primi passi e le tante trasformazioni: dalle forme simboliste della prima giovinezza al Futurismo; dalle tangenze con la Metafisica al ritorno all’ordine del movimento Novecento; dalle forme monumentali degli anni Trenta sino alle opere del Dopoguerra e dell’estrema produzione. Un viaggio, accompagnato dal racconto delle nostre guide, nella vita di Mario Sironi, sullo sfondo di un’Italia che mutava nei suoi paesaggi urbani, come a Milano, e nei difficili equilibri politici del tempo, durante il Ventennio fascista.

Fra i tanti capolavori esposti, numerosi i prestiti da importanti collezioni privati e da prestigiosi musei come la Pinacoteca di Brera, Ca’ Pesaro e la Fondazione Guggenheim di Venezia, il Mart di Trento e Rovereto. E sempre a Milano, la mostra si estende alle sale della Casa Museo Boschi Di Stefano, luogo dove si conservano altri splendidi capolavori di Sironi e altra meta imperdibile per una visita guidata a Milano.

A partire da:
€ 23.50
Durata:
90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato
Punto di incontro:
Piazza Duomo, ai piedi dello scalone del Palazzo dell’Arengario

Tappe:

Mostra Mario Sironi. Sintesi e grandiosità al Museo del Novecento

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra Mario Sironi
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 14 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!