Promossa dal Comune di Milano – Cultura e da 24 Ore Cultura, la mostra Realismo Magico propone presso Palazzo Reale un percorso espositivo tutto da scoprire grazie ad un’interessante visita guidata. In programma dal 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022, l’esposizione in mostra a Palazzo Reale ripercorre temi e protagonisti del movimento artistico che, con il nome di Realismo Magico, prese piede in Italia (e non solo) fra gli anni Venti e Trenta del Novecento. Ammirando i capolavori di Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Carlo Carrà e altri artisti del tempo, rivivremo una stagione storica che, nella sua instabilità, pose le basi per la società e la creatività contemporanee.

Il Realismo Magico: un passaggio cruciale nel XX secolo

Una visita guidata imperdibile per chi ama l’arte del XX secolo: proprio a due passi dal Museo del Novecento, Palazzo Reale a Milano ospita una mostra dedicata al Realismo Magico. L’esposizione, a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli, racconta uno dei momenti più peculiari per la parabola storico-artistica del secolo scorso: il Realismo Magico si distinse come movimento di spicco, in Italia e a livello internazionale, fra gli anni Venti e gli anni Trenta.

Palazzo Reale espone gli artisti italiani del Realismo Magico

Nell’Europa a cavallo fra i due conflitti mondiali, il recupero ai valori plastici tradizionali equivaleva ad un apparente ritorno all’ordine, pur in un clima di forte instabilità politica ed esistenziale. L’inquietudine di quella fase storica, vissuta con simile sensibilità anche in altri paesi europei e negli Stati Uniti, si rifletteva così nelle creazioni degli artisti italiani oggi esposti a Milano, fra cui Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà e Gino Severini. Comune, per loro, l’attenzione ai soggetti tramandati dall’arte classica e rinascimentale, come il nudo, il paesaggio, la natura morta.

La mostra, da esplorare grazie ad una visita guidata, restituisce l’identikit del Realismo Magico come corrente artistica di primo piano della scena internazionale, costruendo un percorso espositivo inedito, fatto di dipinti, disegni e preziosi materiali documentari.

A partire da:
€ 23.50
Durata:
90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato
Punto di incontro:
piazza Duomo, 12, davanti all’ingresso di Palazzo Reale

Tappe:

Mostra Realismo Magico a Palazzo Reale

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra Realismo Magico
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 15 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

Si avvisa che le visite guidate a Palazzo Reale potranno essere suscettibili di ritardi a causa della difficoltà di Palazzo Reale a gestire l’affluenza alle mostre e che esulano dalla nostra diretta responsabilità.

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      23/02/2022 19.02
      Molto interessante e guida molto preparata
      Serena Petraz

      Lo consiglierei

      22/02/2022 15.02
      Un pomeriggio magico a Palazzo Reale
      Francesca

      Siamo stati sapientemente guidati da Vera alla scoperta del Realismo Magico, una corrente artistica molto poco conosciuta ma che ora per noi non ha più segreti!

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!