Il Museo del Profumo di Milano è il luogo d’eccezione per una visita guidata unica, laddove forse mai ti aspetteresti! Un’esperienza culturale esclusiva e avvolgente, circondati da migliaia di flaconi che riflettono luce e bagliori, contenitori per i primi mascara, ciprie ed essenze di ogni stile che raccontano la storia della profumeria d’epoca, dall’inizio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Immergiamoci in una dimensione dal fascino retrò e inebriamoci dei racconti dei suoi profumi e delle sue fragranze!

Il Museo del Profumo, una chicca milanese

Questa visita guidata è una chicca per veri intenditori! Noi di Neiade Tour & Events siamo stati tra i primi a valorizzare questo unico Museo del Profumo di Milano dove, negli angusti sotterranei di un palazzo di via Messina, la pregiatissima collezione di esemplari rari e i racconti del suo fondatore, Giorgio Dalla Villa, rapiscono chiunque calandolo in una dimensione parallela, un po’ fatata e un po’ chic, dove la moda incontra la storia del costume e del commercio e le culture di epoche diverse si tramutano in essenze e fragranze ricchissime di aneddoti e curiosità. In una zona di Milano dal fascino discreto, non lontano dal Cimitero Monumentale e disseminata di luoghi di notevole interesse culturale come la rinascimentale Villa Simonetta o la storica Fonderia Battaglia, ecco un altro imperdibile tesoro, ai più sconosciuti.

Una viaggio tra secoli di storia di arte profumatoria

Nel “suo” Museo del Profumo, l’amico Giorgio Dalla Villa ci condurrà in una visita guidata affascinante, attraverso secoli di storia, narrandovi di profumi con quella passione che solo uno dei maggiori esperti internazionali può nutrire. Il Museo del Profumo di Milano è una vera cornucopia di vetrinette, flaconi e boccette di ogni foggia: esemplari a volte rarissimi, di epoca napoleonica o in stile Liberty, alcuni sobri e raffinati, altri più osé! Come lo Zut di Elsa Schiapparelli: una bottiglia a forma di gambe che suscitò un vero e proprio scandalo nell’anno di uscita, il 1948!
Artisti, aristocratici, uomini di potere… tutto quanto abbiamo letto sui libri e incontrato nelle nostre visite guidate in giro per Milano può essere riletto in modo inedito attraverso la storia di profumi, fragranze ed essenze.
Tra curiosi contenitori, ciprie ed essenze di ogni stile, fiutiamo le vicende delle varie fragranze: le fragranze più erotiche, francesi, volte alla conquista dell’amante; quelle più blande dell’Italia, indossate… solo per “per sapere di pulito”!
Un viaggio incredibile tra estetica e genialità, arrivando ad ammirare le creazioni più originali nate dall’estro di grandi artisti: ecco l’Acqua di Colonia, i profumi di Nina Ricci, i flaconi di Renè LaliqueFulvio BianconiCarlo Scarpa, designer in collaborazione con le aziende profumiere nel settore dell’arte applicata all’industria.

A partire da:
€ 16,50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Messina, 55, davanti al Museo

Tappe:

Museo del Profumo di Milano

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 partecipanti)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri i tour dell'estate!