Una visita guidata che saprà sorprenderci, tornando alle passioni dell’infanzia… d’altronde chi da bambino non ha sognato di indossare la divisa dei Vigili del Fuoco, guidare i loro inconfondibili automezzi rossi e diventare per un giorno l’eroe della città?
C’è un luogo a Milano, inaspettato e ai più sconosciuto, che racconta storie di valore, umiltà, coraggio e dedizione… Scopriamolo insieme con una visita guidata al Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Milano, tra mezzi, divise, strumenti e fotografie d’epoca che raccontano la storia del Corpo dei Vigili del Fuoco, che poi è anche un po’ la storia di tutta Milano.

Una visita guidata imperdibile e coinvolgente, in grado di affascinare grandi e piccini!

Al museo per passare un giorno come i Vigili del Fuoco e scoprire i segreti del mestiere

La storia del Museo dei Vigili del Fuoco comincia nell’ormai lontano 1912, quando il Comandante Ing. Ugo Pennè decise di raccogliere i cimeli più preziosi e importanti per la storia dei Vigili fondando il Museo Storico dei Civici Pompieri di Milano.
Se in un primo momento il Museo storico aveva come scopo principale quello didattico e veniva utilizzato per istruire le nuove leve al servizio, oggi è un importante luogo di memoria: da un lato racconta infatti la storia del Corpo attraverso i macchinari e gli impianti di telefonia e di telecomunicazione di un tempo, mentre dall’altro testimonia l’opera di intervento e soccorso a servizio della gente, ovvero “quell’irripetibile patrimonio di virtù umane e civili alle quali le nuove generazioni potranno attingere”, mantenendo vivo e attuale il tema della prevenzione e della Sicurezza.

Chi non conosce il passato rischia di ripetere errori già commessi… ma soprattutto è conoscendo il passato che si progetta e si costruisce il futuro”. Entrare nel Museo e conoscere la storia dei Vigili del Fuoco è un po’ come riscoprire la storia di Milano e dell’Italia stessa, da un punto di vista diverso e inedito.
A raccontarci questa storia, appena varcata la soglia del Museo, sono la miriade di costumi e divise storiche, pompe, bilancieri, apparecchi telefonici, maschere antigas, lettighe e tantissimi attrezzi del mestiere perfettamente conservati, che ci rivelano come un tempo funzionasse il servizio di soccorso in caso d’incendio, dalla chiamata, che di certo non avveniva con le più moderne tecnologie, fino al rientro dei vigili.

Ma è forse la Sala delle Macchine quella che lascerà a bocca aperta proprio tutti, la preferita dai bambini e non solo! Autopompe, motociclette, camion, automobili e biciclette originali d’epoca, tutti rigorosamente firmati da grandi case automobilistiche italiane quali Fiat o Guzzi, mezzi capaci di far sognare grandi e piccini!
Seguiteci in questo speciale visita guidata in un luogo dal grande valore storico e sociale, in grado di farci viaggiare con il pensiero in epoche diverse, facendoci riflettere su questioni importanti come la prevenzione e la sicurezza della città.

A partire da:
€ 12.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Messina, 35, davanti all'ingresso del museo

Tappe:

Musei dei Vigili del fuoco di Milano

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Biglietto d’ingresso salta-fila al Museo dei Vigili del fuoco
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato sulle prossime attività in Calendario e scopri le novità della Milano dall'Alto!