Defilata ed elegante, la cosiddetta Ponticella è fra gli spazi architettonici più affascinanti del nostro Castello Sforzesco, benché sia forse sconosciuta ai più. Riscopriamone la storia, profondamente legata alle vicissitudini dei protagonisti della corte sforzesca: trasformata da ponte “di servizio” a raffinata appendice abitativa, la Ponticella fu infine l’intimo rifugio di Ludovico il Moro nei tempi del lutto per la prematura morte della consorte Beatrice d’Este, pianto nella misteriosa saletta negra..

Gli Incontri Virtuali di Neiade Tour & Events sono una serie di video-conferenze che spaziano tra Arte, Architettura, Storia e Monumenti di Milano.

Storici dell’arte, esperti e guide selezionate, architetti e scrittori hanno realizzato per noi questi piacevoli momenti di svago culturale, che vi daranno l’opportunità di visitare e conoscere meglio Milano, anche stando a casa, sui mezzi pubblici, in ogni luogo e ad ogni ora.

Inaspettatamente vi porteremo all’interno di luoghi abitualmente non accessibili, o potrete godere di una prospettiva ravvicinata di dettagli difficilmente osservabili dal vivo, o, ancora, vi faremo percorrere itinerari che non riuscireste a portare a termine nemmeno in un’intera giornata a Milano!

A partire da:
€ 4.00
Durata:
45 minuti

Cosa ti attende

  • Registrazione dell’Incontro Virtuale “La Ponticella di Castello Sforzesco”, da poter vedere comodamente da casa quando vuoi.

Relatore

Anna Maria Penati

Se hai bisogno di maggiori informazioni