Passeggiando in uno degli angoli più romantici di Milano, con questo tour guidato del quartiere Brera, oltre il fascino pittoresco delle viuzze che si dipanano fra antiche chiese e bei palazzi restaurati, andremo alla scoperta dei segreti di quello che fu il quartiere a luci rosse della città, tra case chiuse e storie misteriose. Il fascino del lato più sensuale del quartiere è assicurato: un’occasione unica per raccontare in un tour la storia dell’eros a Milano, a partire dal Castello Sforzesco, e svelare gli amori profani consumati nelle case chiuse di Brera, le più famose del capoluogo meneghino, tra via San Carpoforo a via Fiori Chiari… un pezzo di storia milanese da svelare con questa passeggiata nel quartiere, il cui ricordo oggi si cela dietro agli eleganti portoni del quartiere, fra showroom di design e boutiques esclusive.

Dedicato alla storia dell’eros nella città di Milano, il nostro tour guidato ha inizio ai confini del quartiere Brera, all’ombra dei torrioni del Castello Sforzesco. Perché il Castello? Perché proprio due sculture che si trovano presso la fortezza milanese, la statua di San Giovanni Nepomuceno e lo “scandaloso” rilievo di Porta Tosa (fra i tesori del Museo d’Arte Antica), possono riportarci indietro nel tempo, per vivere il clima della Milano più “clandestina”. Dalla porta del Carmine del Castello alle signorili vie di Brera, un tempo sede delle più famose case chiuse della città, il passo è breve.

Dove oggi si susseguono boutiques, ateliers, showroom di design e raffinate gallerie d’arte, i racconti delle nostre guide si perderanno tra vecchie storie e curiosità piccanti… in questi luoghi, infatti, un tempo si celavano bordelli e negozi popolari, attività commerciali molto “particolari”! Tra via San Carpoforo, via Madonnina, via Fiori Chiari e via Fiori Scuri, tante erano le case chiuse e i luoghi di piacere, pensati per tutte le tasche e fiorenti fino a quando la Legge Merlin, al termine degli anni Cinquanta del secolo scorso, non pose fine a queste controverse attività.

Ripercorrerne le vicende e i personaggi, in questo tour guidato, è un po’ come riscoprire un pezzo della storia di Milano, quando Brera, significativamente nota anche in tempi non così remoti come Contrada di Tett, non era il solo quartiere a luci rosse della città. Dal Verziere a Porta Ticinese, molti i luoghi equivoci del capoluogo meneghino: all’Arena Civica, per ladri e delinquenti era comune dilettarsi con il gioco dei dadi e delle tre carte, mentre l’ormai scomparso Bottonuto, non lontano dal Duomo, rappresentava un vero e proprio covo del malaffare milanese, la cui memoria, ormai, appare pressoché perduta.

case chiuse brera
A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Castello, all’angolo con via Giovanni Lanza

Tappe:

Piazza d’Armi del Castello Sforzesco, quartiere Brera

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS, poiché il tour si svolge interamente all’aperto,

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
2 Recensioni
12/09/2021 13.09
Molto gradevole
Fabrizio Leoni

Lo consiglierei, la guida era Linda, molto brava

11/09/2021 17.09
Brera
luca tenconi

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!