Un nuovo tour guidato, a piedi nel quartiere dell’Isola, si aggiunge ai nostri street art tour per le vie di Milano. Anche il quartiere più cool della città, dall’anima popolare e verace, cela da qualche anno i capolavori dell’arte di strada, non lontano dagli alti grattacieli che hanno popolato la zona di Porta Nuova. Ozmo, Microbo e Mr Blob, Pao, Zibe o più giovani artisti hanno affidato ai muri dell’Isola le loro creazioni, in un’esplosione di colori e creatività che sta ormai caratterizzando, sempre più, molti angoli di Milano

Un tour guidato dalle mille sfaccettature è quello che ci attende all’Isola: fra luoghi dal passato popolare, fanno capolino locali bohémien e originali espressioni degli street artists.

Ozmo, Microbo e Mr Blob, ma anche Pao, Zibe e C215… Sembrano nomi in codice di un linguaggio segreto e invece sono alcuni dei protagonisti dell’esplosione di colore che da qualche tempo ha invaso il vivace quartiere dell’Isola. Il sottopasso della Metropolitana che connette l’Isola ai moderni grattacieli di piazza Gae Aulenti è, anche in senso letterale, una vera e propria “porta” che introduce a questo volto del quartiere: da una parte le opere, spesso poetiche, di artisti già noti e dall’altra quelle dei creativi del futuro, gli studenti del Liceo Artistico Boccioni, che hanno lavorato per il progetto Escoadisola, con lo scopo di vivificare gli spazi “grigi” della città.

All’uscita del tunnel, quella che appare l’ipermoderna metropoli dei grattacieli di Porta Nuova si stempera nell’anima popolare di un quartiere ancora a misura d’uomo. Pochi passi e appaiono Hogre, poi Pao, con i suoi personaggi da cartone animato, la Vergine di Guadalupe e  Arnold, celebre protagonista di una sit-com americana. E’ un dialogo improbabile che rivela le tante anime, anche contraddittorie, dell’arte di strada, in bilico tra trasgressione e condivisione, dove ogni angolo di muro può diventare un frammento di poesia o uno spazio di riflessione, oltre che di espressione e di arte.

Un trionfo di colore che esplode presso il locale più cool del quartiere, il Frida, il cui cortile  i cui interni sono interamente dipinti con i soggetti più vari, fino a quel misterioso volto che fa capolino tra l’edera.

Itinerario guidato da arch. Monica Torri

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Davanti alla stazione di Porta Garibaldi, sotto la pensilina esterna

Tappe:

In esterno quartiere Isola

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

4
3 Recensioni
10/06/2021 06.06
Tour quartiere Isola
Claudio Baruffini

Tour organizzato molto bene con partenza puntuale e ottima guida, purtroppo un improvviso temporale ha bloccato a metà la visita e qui si è potuta apprezzare la serietà dell'agenzia che avendo dovuto annullare il proseguo della visita causa intemperie ha offerto di riacquistare un nuovo ticket per uno dei suoi tour mettendo a credito la somma già versata per la visita precedente. bravi, professionali e commercialmente corretti.

07/06/2021 15.06
Assoluta novità milanese
Gianna Petrini

Purtroppo è piovuto e abbiamo dovuto interrompere il tour fuori della stazione Garibaldi, ma già i lunghi corridoi della stazione con tutti i murales sono stati una bellissima sorpresa, bravissima la nostra guida Monica

06/06/2021 12.06
Street art alla stazione Garibaldi
Silvia Cravero

Nulla da eccepire riguardo la nostra guida, preparatissima, professionale e disponibilie. Il tour si è svolto prevalentemente nel sottopassaggio della stazione e lungo il muro di cinta di via Guglielmo Pepe (sarebbe proseguito nel quartiere Isola presumo, ma è stato interrotto da un nubifragio. La guida si è subito premurata di proporci un'altra data per la parte mancante del tour) Ho trovato eccessivo e di scarso interesse passare più di un'ora soffermandoci sui muri della stazione, seminterrato compreso. Avrei apprezzato una visita partendo dal centro del quartiere, intervallando murales a racconti di vita, società, storia e tradizioni. Ringrazio comunque ed incoraggio queste belle iniziative di cui abbiamo sentito una grande mancanza!

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!