Le guide di Neiade Tour & Events ci aspettano per oltrepassare l’antica soglia dell’Abbazia di Mirasole, a poca distanza da Milano, e intraprendere un viaggio attraverso secoli di storia, affascinanti architetture e meravigliose opere d’arte. La visita guidata dell’abbazia, nelle calde luci del pomeriggio, saprà incantarvi come mai prima! Dalla chiesa allo splendido chiostro quattrocentesco, tantissimi sono gli aneddoti e i simboli da raccontare, recuperando l’importante passato di questo centro abbaziale da sempre in dialogo con il territorio rurale circostante, prezioso tassello del patrimonio dell’Oasi Ca’ Granda.

Avvicinandosi all’Abbazia di Mirasole, nella luce dorata del tardo pomeriggio, è facile immergersi nella magica atmosfera del Medioevo lombardo, in compagnia delle nostre guide. Basta rivolgere uno sguardo alla facciata di Mirasole, rivolta a mezzogiorno, per iniziare ad ascoltare la storia che i simboli dell’abbazia ancor oggi raccontano, dopo secoli e secoli. La visita guidata non può che avere inizio all’esterno del complesso, una cascina-abbazia (o meglio dire, una grangia) fondata fra XII e XIII secolo ad opera dell’ordine degli Umiliati, dediti a lavorare la fertile campagna nei dintorni di Milano. Vita agricola e vita religiosa s’intrecciano nelle vicende secolari di questo luogo, donato da Napoleone all’Ospedale Maggiore della città e oggi tesoro d’immenso valore dell’Oasi Ca’ Granda.

Da otto secoli custode della campagna circostante, da sempre coltivata con grande operosità, l’Abbazia di Mirasole si distingue per la limpida struttura architettonica, coerente esempio dello stile abbaziale lombardo fra Tre e Quattrocento, inconfondibile nella semplicità di forme e materiali. La chiesa custodisce al suo interno opere d’arte di grande bellezza, come gli affreschi absidali o i dipinti nella Cappella della Natività, realizzate da maestranze lombarde…. Impossibile non fermarsi ad ammirarli!

Continuando la visita guidata, il luogo dove più si vive, ancora, la magia della vita abbaziale è però il chiostro del Quattrocento, punto nevralgico della vita monastica: un cortile quadrangolare, porticato, che nella numerologia dei suoi elementi architettonici rispecchia tutte le simbologie care alle regole claustrali e alla spiritualità del Medioevo, ancor vive agli inizi del Rinascimento. Nelle sue forme richiama i quattro elementi della natura e, nella sua quiete, ben si armonizza ai ritmi dell’oasi naturale che gli fa da cornice, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano.


Visita gratuita. È richiesta la prenotazione.

locandina-oasi-ca-granda-neiade-tour-events

In collaborazione con

Alle porte di Milano un territorio da scoprire, dove vivere esperienze uniche, immersi in una natura ricca di bellezza e storia.
Tra prati e boschi, lungo canali e risorgive, potrai ammirare antiche cascine, cappelle, chiese e abbazie donate nei secoli da tanti benefattori alla “Ca’ Granda”, così veniva affettuosamente chiamato dal 1456 l’attuale Ospedale Maggiore Policlinico.
Un’eredità straordinaria oggi valorizzata dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che, grazie al progetto Oasi Ca’ Granda, fa rivivere questo grande tesoro di natura e cultura proponendone la scoperta.

Foto presa da AbbaziaMirasole.org

A partire da:
€ 0€ (evento gratuito con posti limitati)
Durata:
Circa 60 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Strada Consortile Mirasole, 7, davanti all’Abbazia di Mirasole

Tappe:

Abbazia di Mirasole, chiesa e chiostro

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Ingresso all’Abbazia di Mirasole
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

In caso di disdetta, si prega di comunicare la cancellazione della propria prenotazione entro le 48 ore precedenti all’indirizzo mail info@neiade.com

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!