Compiere un tour guidato dal cuore antico di Brera agli avveniristici grattacieli di Porta Nuova è come viaggiare attraverso le continue trasformazioni della città di Milano, rimanendo incantati dai suoi mille volti. Proprio dove in passato le acque del Naviglio della Martesana entravano in città, oggi trova spazio il nuovo skyline meneghino, sorto da un progetto di riqualificazione urbana senza precedenti. Un tour guidato che, partendo dalle vie acciottolate del quartiere Brera arriva alle modernità di Porta Nuova, inseguendo la guglia dell’Unicredit Tower o le superfici specchianti del Diamantone, dove sarà facile ritrovarsi ad ammirare il foliage del Bosco Verticale dai prati della Biblioteca degli Alberi: quasi a rievocare l’anima verde della città e dello stesso quartiere braidense, un tempo terra di boschi e orti.

Il nostro guidato non può che avere inizio nel cuore del quartiere Brera, di fronte al palazzo che ospita la famosa Pinacoteca di Brera ed altri celebri istituzioni cittadine: la Biblioteca Braidense, l’Osservatorio astronomico, l’Accademia di Belle Arti e l’Orto Botanico di Brera. Ancora, nell’intitolazione di questi istituti, riecheggia il nome antico del quartiere, uno dei più pittoreschi di Milano: “Brera” da “breda”, che significava proprio selvaggio, non costruito, terra di boschi e orti. Nei secoli, il volto di questo angolo di città è molto cambiato ma ancora, nei cortili dei palazzi o nello spazio verde dell’Orto Botanico, sembra sopravvivere l’anima green del quartiere, tenace di fronte a mille trasformazioni urbane.

Passeggiando dal Palazzo di Brera verso nord, oltre l’antica Chiesa di San Marco, si percorre l’asse navigabile un tempo occupato dal cosiddetto Naviglio di San Marco, prosecuzione del Naviglio della Martesana oltre le mura spagnole della città: le foto d’epoca e i racconti delle nostre guide aiutano a immaginare l’aspetto della vecchia Brera, una piccola Venezia dal fascino d’antan… ma basta guardarsi intorno per capire come la città sia nel frattempo mutata, lasciando spazio ad uno skyline avveniristico e, al tempo stesso, profondamente sostenibile.

All’orizzonte, in direzione Porta Nuova, si stagliano i profili dei grattacieli sorti a seguito di un vasto progetto di riqualificazione urbana, fra lo scalo di Porta Garibaldi e Piazza della Repubblica: l’Unicredit Tower, il Diamantone e il Bosco Verticale sono solo alcuni simboli della rinascita architettonica del quartiere. A unire i vari edifici, l’area verde della Biblioteca degli Alberi, poco distante dalla sinuosa piazza Gae Aulenti, è la meta finale del nostro tour guidato: un giardino botanico di concezione contemporanea capace di regalare scorci indimenticabili sui grattacieli di Porta Nuova e sulla Milano “che sale”.

tour guidato da brera a porta nuova
A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza San Marco, davanti alla basilica di San Marco

Tappe:

Quartiere Brera, quartiere di Porta Nuova

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS, poiché il tour si svolge interamente all’aperto,

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

5
3 Recensioni
10/09/2021 20.09
Ottimo
ROBERTA cagnani

Tour molto interessante. Guida molto preparata. Consiglio questo tour

06/09/2021 14.09
Vecchio e Nuovo, storia e futuro.
Adriano Tealdi

"Gita" piacevole in tutto, nell'esposizione della guida, nelle informazioni ricevute, nei siti visitati, nessuna negatività da segnalare. Nessuna difficoltà nel prenotare o nel tour, visita consigliata

05/09/2021 18.09
Ottimo giro per una Milano sconosciuta. Ottima guida. Percorso bello arricchito da tante e nuove notizie e info su Milano.
GIANCARLO DE PONTI

Nessuna difficoltà. Tutto bene. Ottimo percorso.

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!