Perduta, ma mai dimenticata: la vecchia Brera merita di essere rivissuta in un tour guidato a piedi dedicato ai più nostalgici, innamorati delle atmosfere d’antan che solo il quartiere più pittoresco di Milano sa evocare. La storica sede del Corriere della Sera, il Naviglio di San Marco, le botteghe storiche, gli indirizzi delle case chiuse, i bar e i luoghi di ritrovo per artisti e scrittori intorno all’Accademia delle Belle Arti: un collage di scorci e memorie riunite in un itinerario dal gusto bohémien, fra storia, arte, letteratura e costume.

Il quartiere Brera è senza dubbio tra i luoghi più famosi e amati della città di Milano, ricco di storia, arte e scorci pittoreschi, costellato di boutiques, esclusivi showroom di design ed eleganti palazzi affacciati su strette vie acciottolate… ma com’era una volta Brera? In questo tour guidato riscopriremo il volto più autentico del quartiere andando alla scoperta di quelle testimonianze che ci raccontano la vita della Vecchia Milano, oltre che luoghi e personaggi della Brera più bohémienne, descritta e amata da artisti, giornalisti, intellettuali e scrittori che qui trovarono motivi d’ispirazione per le loro opere figurative e letterarie.

Il viaggio nella vecchia Brera, accompagnato dalle nostre guide, non può non iniziare dalle tracce, ancor oggi esistenti, dei canali che attraversavano questo angolo di città rendendolo simile ad una piccola Venezia: il Ponte delle Gabelle, la Conca dell’Incoronata studiata da Leonardo da Vinci, il tristemente noto Tombone di San Marco e le case affacciate sul vecchio naviglio urbano, dove anche lo scrittore Dino Buzzati visse appena giunto a Milano. Non è un caso che proprio qui, in via Solferino, trovasse spazio la storica sede del Corriere della Sera, perché ogni giorno, dal Naviglio della Martesana, giungevano le bobine di carta necessarie alla stampa dello storico quotidiano meneghino: un affascinante sistema di approvvigionamento resistito fino al 15 marzo 1929, anno in cui presero avvio i lavori di copertura della cerchia interna dei Navigli, cancellando per sempre una pagina fondamentale della storia di Milano.

Ma è anche nel dedalo di viuzze che circonda il Palazzo di Brera, sede dell’omonima Pinacoteca e dell’Accademia delle Belle Arti, che pulsa ancor oggi l’anima più creativa del quartiere, la «piccola Montmartre» degli anni Sessanta che fece da sfondo alla trama della Vita Agra di Luciano Bianciardi. Dal Bar Jamaica alle celebri case chiuse di via Fiori Chiari, tanti gli indirizzi imprescindibili per i frequentatori più “scapigliati” del quartiere che, fra vecchie insegne e botteghe storiche, ancora conserva, nascosta, l’atmosfera di un tempo e un’identità singolare, nel cuore di Milano.

tour a piedi brera
A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via San Marco, 50, davanti al Ponte delle Gabelle

Tappe:

Quartiere Brera

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS, poiché il tour si svolge interamente all’aperto,

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Recensioni

4
2 Recensioni
30/08/2021 16.08
Oltre la solita Brera
Marian Farago

Mi è piaciuto tutto, nessuna difficoltà e lo consiglio senz'altro

30/08/2021 15.08
Piacevole ma non entusiasmante
Eliana Baruffi

Il percorso è interessante ma lo storytelling un po’ debole e frammentato. Sicuramente immagini anche relative al passato avrebbero aiutato a immaginare quello che era.

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!