Torre Unicredit, il DiamantoneBosco Verticale… venite a scoprirli grazie ad un tour guidato sul far della sera, nel quartiere di Porta Nuova, dove ormai nuove guglie, dalle vertiginose altezze, hanno superato la nostra cara Madonnina, cambiando lo skyline della città… Porta Nuova di nome e di fatto, perché qui si respira davvero il futuro!
La nostra visita parte al tramonto, l’ora più bella della giornata, quando le sfumature color oro del cielo si riflettono sui grattacieli: seguiteci ai piedi dei giganti firmati dalle archistar, alla scoperta del lato più avveniristico e del quartiere simbolo della Milano che cambia!

Le nostre guide abilitate vi condurranno nel quartiere di Porta Nuova, un angolo cittadino radicalmente trasformato per accogliere sfide architettoniche e urbanistiche degne delle maggiori capitali europee. Un tour guidato speciale, nelle luci del tramonto, per ammirare i palazzi sorti con l’apertura di Expo 2015: una sfida verso il futuro che voleva consacrare Milano come capitale europea a pieno titolo, lanciandosi verso un futuro architettonico all’avanguardia e in pieno rispetto della coscienza eco-sostenibile a livello globale. Tra racconti e curiosità, scoprirete la storia del quartiere e la nascita dei primi grandi grattacieli che hanno cambiato definitivamente lo skyline della città.

Il percorso vi porterà in piazza Gae Aulenti, fra le costruzioni più rappresentative del centro urbano meneghino: il verdeggiante Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri, l’Unicredit Tower di César Pelli, svettante sulla piazza antistante la sua guglia alta ben 226 metri, il cosiddetto Diamantone, la cui forma ricorda, appunto, quella di un diamante, che dialoga con le architetture più storiche di piazza Repubblica.  Non mancherà poi la visita, accanto ai grigi grattacieli, alla Biblioteca degli alberi, il polmone verde più moderno di Milano.
E a fine tour verrà spontaneo domandarsi se davvero queste cattedrali dell’hi-tech riusciranno a soppiantare nell’immaginario e nel cuore dei milanesi quei capolavori architettonici che dal dopoguerra resero inconfondibile il panorama della città…

A partire da:
€ 19.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Gae Aulenti, davanti alla Feltrinelli

Tappe:

In esterno piazza Città di Lombardia e Palazzo Lombardia, via Melchiorre Gioia, Stazione Garibaldi, piazza Gae Aulenti, Unicredit Pavillon e Unicredit Tower, comparto Varesine, Torre Diamante e Biblioteca degli Alberi

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da esperti architetti o guide abilitate, in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni