Pronti a viaggiare per il Messico insieme a Frida, grazie ad un laboratorio grafico e un’avvincente visita-gioco rivolta ai più piccoli? La grande artista messicana Frida Kahlo tornerà a Milano con una mostra dal titolo Il Caos Dentro dal 10 Ottobre 2020 fino al 28 Marzo 2021 alla Fabbrica del Vapore. Il percorso, multimediale e tematico, accoglierà le famiglie con i loro bambini (dagli 8 ai 12 anni) nel pittoresco mondo dell’artista, regalando un avventuroso viaggio tutto messicano. I piccoli visitatori, insieme alle guide, potranno viaggiare nel Messico, attraverso gli occhi e l’arte di Frida e creare un divertente e colorato francobollo che poi andranno ad incollare sopra una cartolina, utilizzata come foglio bianco per annotare sogni e segreti di un viaggio suggestivo.
La mostra Frida Kahlo – Il caos dentro farà vivere ai piccoli esploratori un avvincente viaggio tra le sale della mostra riallestite per l’occasione con gli ambienti della casa di Frida Kahlo. Gli abiti indigeni, gli oggetti d’artigianato, i giocattoli tradizionali, le foto, le musiche, le lettere ed i francobolli vi racconteranno e vi avvicineranno al mondo e alla cultura messicana. Con gli occhi e con la mente potrete viaggiare dall’altra parte dell’Oceano e approdare nel vivace e stravagante Messico, scoprendolo grazie alle opere e ai racconti dell’artista Frida Kahlo.
Particolare attenzione verrà fatta a due sezioni; quella dedicata alle fotografie scattate dal fotografo colombiano, famoso per la sua arte e amico di Frida Kahlo, Leo Matiz; che la immortalò nel suo ambiente quotidiano, creando così delle opere d’arte in bianco e nero, toccanti e sincere. E la sezione dedicata alla straordinaria collezione di prodotti filatelici, rappresentanti anche l’artista stessa; fu così che per la prima volta venne immortalato un volto ispanico sui francobolli americani.
Approdati nell’aula didattica, i divertiti viaggiatori, potranno finalmente mettere in campo la propria creatività, realizzando un autoritratto e trasformandolo poi in un personale francobollo, come quelli raffiguranti Frida Kahlo. Infine potranno incollare il proprio francobollo su una cartolina messicana, scrivere i propri sogni, pensieri, annotazioni, come l’artista era solita fare e annotare in lettere, diari e cartoline. Ed infine spedirla o portarla a casa come il ricordo di un viaggio messicano in compagnia di Frida e del suo amato Diego.